| Autore |
Discussione  |
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 28 aprile 2007 : 11:41:31
|
aggiungo altra foto spero migliore come al solito almeno il genere
Immagine:
266,81 KB
grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2007 : 17:39:32
|
Non ci capisco molto di Retuse ma se è un Retisidae è una Cylichnina. Mi lascia perplesso l'apertura ampia e quel solco colummellare. Dirò un bestemmia ma potrebbe essere un giovanile di Akera bullata?  Mi sono meritato l'ennesima fucilazione?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 29 aprile 2007 : 21:02:40
|
| Messaggio originario di argonauta:
Non ci capisco molto di Retuse ma se è un Retisidae è una Cylichnina. Mi lascia perplesso l'apertura ampia e quel solco colummellare. Dirò un bestemmia ma potrebbe essere un giovanile di Akera bullata?  Mi sono meritato l'ennesima fucilazione?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Contrordine compagni!!!!!Ho detto una sequela si scemenze è una HAMINOEA
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2007 : 21:44:50
|
Sicuramente non è una Haminoea. Penso sia effettivamente una Cylichnina, ma dovrei vedere meglio l'apice. In ogni caso queste specie sono non facili a determinarsi in foto. myzar |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 29 aprile 2007 : 21:48:24
|
Tante grazie Enzo per la correzione, vado in pace a letto. Ho passato tutto il pomeriggio a scartabellare, a controllare e a cercare...con davvero scarsi risultati ma almeno ci ho provato.
Mario
Modificato da - argonauta in data 29 aprile 2007 22:27:06 |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 07:31:08
|
Ho trovato qualcosa di simile anch'io in Tunisia ... per la forma particolarmente "tozza", la presenza di una leggera scultura spirale su tutta la conchiglia, assomiglia molto ad una Cylichnina girardi (Audouin) ... un pò fuori zona ... ma non saprei in che altro modo determinarla.... a meno che , non sia la C. multiquadrata (Oberling).
Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 30 aprile 2007 07:36:15 |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 11:34:08
|
Se vi può consolare l'ho trovato anch'io, pochi giorni fa (2 esemplari, sempre Scilla), ed ho fatto un salto sulla sedia... L'idea di Ermanno è da prendere in considerazione.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
Modificato da - Italo in data 02 maggio 2007 11:35:28 |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 02 maggio 2007 : 12:39:31
|
anche io avevo pensato a girardi ma non è un pò troppo tozza? l'ornamentazione è simile a meno che.......... potrebbe essere la seconda che ho tra le mani (scusatemi credo possa capirmi solo italo) ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:03:35
|
Non è escluso che sia la terza...
Ciao, Italo
 |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 15:01:32
|
Sono andato a controllare alcune Cylichnina (ancora non determinate) che ho trovato tempo fa a Scilla, ma purtroppo non assomigliano affatto a quella postata da blu. Tuttavia rileggendo un lavoro del G.M.L. sui generi Cylichnina, Acteocina ecc.., per la descrizione di C. girardi l'autore dice testualmente: "La specie è inconfondibile a motivo della banda bruno-verde chiaro che cinge l'ultimo giro, questa banda piuttosto larga, presenta i margini superiore ed inferiore di colore leggermente più marcati." Tale banda non mi sembra sia presente nell'esemplare di blu, può essere un'eccezione? Saluti
Renato |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 03 maggio 2007 : 15:49:33
|
Ho la girardi da un lavaggio algale di Rodi e confermo la presenza della banda, più o meno colorata ma ben chiara. In quanto ad esser tozza, girardi forse lo è ancora di più. Comunque ho riguardato il mio materiale e l'unica cosa che gli somiglia è una "Cylichnina" che ho da Israele, non so come chiamrla se multiqyuadrata o mongi. La località è comunque strana. Controllerò nel materiale trovato a Scilla, ma non credo di acverla trovata. myzar |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 03 maggio 2007 : 22:09:22
|
Ho guardato di nuovo e la somiglianza con quanto riportato in foto da Cecalupo e Quadri come Cylichnina cfr. mongii per Cipro in Bollettino Malacologico 36, 95-118, 1995 è notevole. myzar |
Modificato da - myzar in data 03 maggio 2007 22:11:13 |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2007 : 14:28:30
|
myzar anche io stavo vedendo le somiglianze con Cylichnina cfr. mongii il terzo esemplare nella publicazione di Coppini è quasi identico ciao blu
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2007 : 17:32:49
|
E' vero, ma i primi due hanno il lato esterno più arrotondato della tua. Chissà! Purtroppo non so se qualcuno abbia mai visto l'altra, la Cylichnina multiquadrata. myzar
|
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 15:07:19
|
| Messaggio originario di blu:
aggiungo altra foto spero migliore come al solito almeno il genere
Immagine:
266,81 KB
grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Posto questo Retusidae da me trovato nel detrito di Scilla - 45 m, per verificare se somigliante oppure no a quello di blu
Immagine:
40,23 KB
Voi che ne pensate? Spanter |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2007 : 15:35:04
|
Sembra identica, però la superficie è fuori fuoco e non si nota una eventuale striatura... se c'è, è la stessa.
Ciao, Italo
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 15:51:37
|
La striatura c'è ed è un po' visibile sul lato posteriore della conchiglia attraverso l'apertura, in trasparenza. Grazie Spanter |
Modificato da - spanter in data 15 maggio 2007 15:52:31 |
 |
|
|
pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 18:35:53
|
Ciao Blu ho ritoccato la tua foto forse adesso si vedono meglio i particolari
Immagine:
22,25 KB Ciao Pierlu |
Modificato da - pierlu in data 16 maggio 2007 18:37:05 |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 16 maggio 2007 : 18:56:04
|
gli hai fatto una cura di bellezza grazie blu
 |
|
|
Sebas
Moderatore

Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 17:11:06
|
Ciao, fa poco tempo mi inviarono questi esemplari di Salina Bay (Malta) come C. multiquadrata. Detrito -4m. Sono molto simili i vostri esemplari. Saluti.
Sebas
Immagine:
71,11 KB |
 |
|
Discussione  |
|