testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Macroglossum stellatarum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2015 : 01:19:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Macroglossum Specie:Macroglossum stellatarum
Solo per sdrammatizzare un po.

Anche io(come tanti)mi sono cimentato ad immortalare questo Lepidottero in volo,
con risultati nella maggior parte dei casi a dir poco pessimi.
In questo caso invece, forse il soggetto non era una "scheggia", o forse io ero più reattivo del solito. ...O tutte e due le cose.
Il risultato si può dire che non è malaccio.
...Oltretutto erano le sette di sera!

Qui spero di non sbagliarmi nel dire che è una Macroglossum stellatarum.

DTVD

3-8-2012 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Macroglossum stellatarum
159,62 KB
Immagine:
Macroglossum stellatarum
151,61 KB
Immagine:
Macroglossum stellatarum
159,35 KB
Immagine:
Macroglossum stellatarum
187,94 KB

Modificato da - Andromeda in Data 24 dicembre 2015 12:02:03

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2015 : 12:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Non è facile riuscire a bloccare le ali in quel modo...se ne vedono tante in rete, ma queste mi pare siamo il massimo


Ps. ho visto che hai usato un tempo di esposizione adatto a questo tipo di foto Non sempre si ha il tempo di impostarlo, bravo|


Modificato da - Giancarlo Medici in data 24 dicembre 2015 12:06:38
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2015 : 12:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

...Qui spero di non sbagliarmi nel dire che è una Macroglossum stellatarum.



Cerrrto che è lei!
Foto strepitose!
Mi sono permessa di invertire l'ordine e mettere al primo posto quella che avevi pubblicato come seconda, perchè la trovo molto descrittiva e l'ho voluta mettere in Galleria. Spero che per te non sia un problema.

Buone feste!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2015 : 12:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolo!

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2015 : 15:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici
ho visto che hai usato un tempo di esposizione adatto a questo tipo di foto Non sempre si ha il tempo di impostarlo,



In realtà, visto che quasi tutte le sere, verso il crepuscolo venivano a far visita alle piante in giardino, mi ero preparato.

Quando sono arrivate ero già li che le aspettavo, quindi non mi hanno ritenuto un intruso.(facevo parte dell'ambiente)Ne ho puntato una, e gli sono stato sempre appresso senza agitarmi troppo. Per il tempo di scatto, avrai visto anche che l'esposizione è manuale, da quando ho "fatto fuori" la prosumer(non ne potevo più!!)utilizzo solo esposizione manuale, e tolgo l'autofocus; devo decidere io cosa mettere a fuoco e quando scattare!! quindi per cambiare il tempo di scatto si fa abbastanza in fretta.

Grazie Giancarlo e Buone Feste.




Messaggio originario di Andromeda
Mi sono permessa di invertire l'ordine e mettere al primo posto quella che avevi pubblicato come seconda, perchè la trovo molto descrittiva e l'ho voluta mettere in Galleria. Spero che per te non sia un problema.



E dov'è il problema!
Non che la cosa mi dispiaccia, ma(visto le presenze)non pensavo che la mettessi in galleria.

Pensavo di utilizzarla per augurare BUONE FESTE a tutti!!

Grazie mille Tiziana, Buone Feste anche a te.

Grazie ed auguri anche a te Gianluigi.

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2015 : 22:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Il risultato non è malaccio"...altroché, sono STUPENDE! Bravo davvero


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2015 : 00:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federica

E Buon Natale.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2015 : 10:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupende, complimenti

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 01:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Jiri.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net