Ho trovato dentro casa questo ragnetto (2,5 mm ad occhio). Mi chiedo se può trattarsi del genere Phylloneta (o Theridion), fam Theridiidae. Altra domanda: fosse un adulto dovrebbe trattarsi di una femmina (a giudicare dai pedipalpi). Se invece fosse un giovane di una specie di maggiori dimensioni, si potrebbero non vedere ancora i pedipalpi ingrossati... A che età li si può notare (in generale)? A questo proposito, dove potrei trovare (in rete) delle informazioni sulla biologia dei ragni (nostrani), es. aspettativa di vita, numero di mute, e via discorrendo? Mi scuso per la qualità delle immagini. Un saluto Andrea Immagine: 121,71 KB
Modificato da - vladim in Data 23 dicembre 2015 03:59:04
Le foto non sono chiarissime, ma potrebbe essere invece Sardinidion blackwalli. Puoi controllare le foto presenti nella nostra Galleria e verificare se è lui.
Si tratta di un giovane di Sardinidion blackwalli,se lo hai fotografato in questi giorni dovrebbe essere una femmina i maschi in questo periodo cominciano a ingrossare i palpi e si riescono a distinguere è una specie annuale che matura in primavera.Per quanto riguarda le informazioni in rete passo a gli esperti
Grzie Luigi e Fabio. Avevo letto in passato il reportage di Fabio sul Sardinidion, ma mi era poi passato di mente... Le foto sono di ieri, quindi femmina adulta. Ciao ancora grazie. Andrea