testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Italochrysa italica (Planipennia, Chrysopidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2007 : 15:45:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Italochrysa Specie:Italochrysa italica
ripropongo questa vecchia foto di insetto molto simile ad una crisopa sectepunta,ma che non è,la foto è stata fatta nelle 5 terre in Liguria
si riesce a darle un nome?



Italochrysa italica
Italochrysa italica (Planipennia, Chrysopidae)
129,36 KB

ciao
fabio

Link

Modificato da - Mantis in Data 28 aprile 2007 14:32:36

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2007 : 10:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come no!

Italochrysa italica

Così, a memoria (non mi ricordo come si arriva alla lista tassonomica e in questo momento sono collegato da una biblioteca pubblica, senza l'aiuto del bookmark del mio computer ), mi sembra che vi siano altre discussioni su questo insetto nel forum, sennò posso raccontarvi un po' il suo legame con la formica Crematogaster scutellaris....

E comunque, come fai a dire che somiglia a Chrysopa pallens (= septempunctata) ????

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2007 : 16:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agostino,scusa,ma era l'insetto che più gli assomigliava,tempo fa (un paio di anni fa) la feci vedere ma nessuno riusci ad identificarla

Molte Grazie

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 17:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che anche questo sia un Italochrysa italica. Me lo potete confermare?
Grazie Ornella

Immagine:
Italochrysa italica (Planipennia, Chrysopidae)
294,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2007 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Ornella, anche la tua foto è di una Italochrysa italica.

E... Fabio, io volevo solo scherzare! Figurati se ti devi minimamente scusare se scambi una crisopa per un'altra. La mia battuta si riferiva al fatto che veramente molte crisope si assomigliano molto tra loro e solo poche specie italiane si possono tutto sommato facilmente distinguere anche solo grazie ad una foto, come nel caso di Italochrysa italica.

Rimane sempre il fatto (per entrambi ma anche per tutte le altre discussioni sul forum che si riferiscono a determinazioni di insetti) che dare maggiori dettagli su data e località della foto sarebbe spesso di grande (quando non assolutamente necessario!!) aiuto. Non è mai troppo tardi per farlo

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2007 : 13:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agostino. La foto è stata scattata all'isola d'Elba, in un habitat di macchia mediterranea. Dimentico sempre di precisare il luogo.
Ciao ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net