|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2015 : 23:44:07
|
| Direi Krachia cylindrata |
|
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 08:46:01
|
Mi spiace, ma non riesco proprio a leggere la protoconca. La teleoconca mi sembra inconfondibilmente quella di un Dizoniopsis coppolae. Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2015 : 00:14:36
|
Purtroppo in questa conchiglietta l'apice è abbastanza consumato e la scultura appena visibile, aggiungici gli scarsi mezzi fotografici di cui dispongo...Ho provato comunque a fare altri scatti e mi sembra che in questo si veda un po' di più: effettivamente la scultura sembra occupare solo la metà superiore del secondo giro della protoconca mentre nel primo non si distingue niente. I giri di proto però mi sembrano solo due, mi pare che Dizinopsis c. ne abbia tre, sbaglio? Altro dubbio: i granuli che "si attaccano" a quelli dell'altro cordoncino spirale si trovano in tutti due i generi? Grazie in anticipo della pazienza Concha
Immagine:
110,01 KB |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 dicembre 2015 : 09:17:05
|
Lo sviluppo medio della protoconca del coppolae è di 2 giri e 1/4. Quanto al riavvicinamento delle file di granuli sulla teleoconca, questo è dovuto all'allungamento dei granuli stessi negli ultimi giri. Nel D. concatenata, per esempio, questo allungamento è talmente esagerato nella fila adapicale da determinare spesso uno strozzamento dei granuli e l'apparente creazione di un terzo cordone. Un fenomeno analogo è, sia pur raramente, osservabile anche nel D. coppolae, ma relativamente alla fila abapicale anzichè a quella adapicale (v. foto sotto). Immagine:
58,93 KB Otranto, -36 m, h=5 mm circa
Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
concha
Utente Senior