testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Problemi di degrado delle manopole di regolazione ZEISS PRIMO STAR
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale1
Utente nuovo

Città: prato
Prov.: Prato

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 10:03:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
mi chiamo Alex, vivo in provincia di Lucca, guardo spesso il forum che considero veramente notevole, ma non sono mai intervenuto perché sono davvero un po’ pigro….

MI permetto oggi di aprire una discussione riguardo all’argomento che da il titolo a questo post, sperando di avere da qualcuno più esperto di me qualche consiglio su cosa fare.

Il problema è relativo ai microcopi PRIMO STAR della Zeiss; qualche anno fa leggendo proprio su questo forum alcune discussioni che ne parlavano bene mi decisi – era il 2010 - di acquistarne uno, e poi dato che vivo spostandomi tra 2 case ne acquistai un altro pochi mesi dopo.

Il problema è nato circa un paio di anni fa: le manopole di regolazione della luce e quelle del fuoco (fine e grosso) sono diventate via via più appiccicose, la gomma nera di cui sono fatte è sempre più fastidiosa a toccare, se si rimane con le dita fermi per qualche secondo in più ecco che si rimane attaccati.
La cosa è sempre peggiorata, uno dei 2 microscopi aveva le manopole così appiccicose che dalla rabbia l’ho venduto alla prima occasione.

Il secondo che mi sono tenuto era un po’ meglio, ma oggi purtroppo il suo degrado è diventato veramente galoppante, ogni giorno sembra sempre più appiccicoso, ed in pratica non lo tocco da settimane.

Non sapendo bene cosa fare scrivo alla Zeiss Italia, chiedendo se questo fenomeno era da considerarsi normale dopo 4 anni dall’acquisto, se avevano suggerimenti da darmi ecc.

Passa più di un mese dal mio email, e solo dopo avere insistito anche telefonicamente con loro, ecco che finalmente mi riscrivono: però non mi dicono assolutamente niente riguardo al problema, nessuna minima giustificazione, mi danno solo l’informazione che se lo voglio loro possono fornirmi un kit di ricambio. Io chiedo allora il preventivo, io penso: ma cosa vuoi che costino 3 manopole… ? Insieme al preventivo chiedo per tutelarmi da brutte future sorprese di avere almeno una garanzia scritta (o anche una rassicurazione) che le nuove manopole non avrebbero dato di questi problemi.

Mi arriva il preventivo ed ecco la botta, più di 200 Euro escluso la spedizione e soprattutto senza alcuna garanzia sulla durata delle nuove manopole!!

Per questo vi scrivo, per sapere cosa fare, se è normale spendere una cifra del genere per questi pezzi (magari fra 4 anni si degraderanno anche queste, dato ho avuto alcuna risposta riguardo alla durata).
Ma soprattutto mi piacerebbe sapere se altri possessori del Primo Star, che mi sembra siano presenti sul forum, hanno avuto questo stesso problema.

Spero che qualcuno mi presti la sua cortese attenzione e chiudo dicendo che ci sono rimasto veramente male per la mancanza di una qualsiasi risposta o forma di cortesia per mitigare almeno a parole l’evidente fastidio causato dal problema, dalla Zeiss davvero non me lo aspettavo.

Saluti

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 00:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma pensa un po', si discute tanto sulla resistenza della plastica alla degradazione, si inventa la plastica ecologica a base di mais che si decompone da sola e tu, che hai la fortuna di avere una plastica che si disfa in pochi anni e senza inquinare, non sei neppure contento.

La plastica, specie se esposta ai raggi ultra violetti, si decompone rapidamente, invecchia e in certi casi, rammollisce come le tue manopole, oppure perde coesione crepandosi ed è il caso degli ingranaggi (messa a fuoco, cremagliera del condensatore, ecc.)

La caratteristica poi di far pagare un botto anche i minimi pezzetti di plastica è un vezzo dei migliori produttori, anzi, con più è un marchio noto, con più sproporzione c'è fra valore reale e prezzo di vendita.

In realtà, si tratta di un grossolano errore di scelta dei materiali, ma stai tranquillo che la casa produttrice non lo ammetterà mai.

A parte queste considerazioni, il suggerimento è tenere il microscopio al riparo della luce e, per ridurre l'untuosità, puoi provare a cospargere le manopole con del talco.
Non saranno più untuose, ma in compenso saranno belle bianchine.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 20 dicembre 2015 00:23:03
Torna all'inizio della Pagina

ale1
Utente nuovo

Città: prato
Prov.: Prato

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 11:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta,
spiritosa ma non allieva di molto la seccatura .

Io questo microscopio, che tenevo in campagna, l'avrò usato al massimo per 10 ore, ma sono forse ottimista perché probabilmente sarà ancora di meno...
Ed inoltre è stato sempre perfettamente coperto con la sua mantellina e all'interno di un mobile, quindi aria, luce, umidità le ha sentite poco.

Come dici te si tratta sicuramente di materiali sbagliati e questo non fa onore alla Zeiss che neanche si degna di dare una minima giustificazione. E da quanto mi scrivi mi sembra di capire che non abbia molto senso pensare di ricomprarle?

Spero ancora di sentire se altri proprietari del Primo Star hanno avuto di questi problemi.

Saluti ed ancora grazie ad Enotria

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2992 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 18:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea come sempre centra il problema, che in questo caso mi pare essere non tanto il degrado di un pezzo del microscopio, cosa spiacevole ma che può anche essere nell'ordine delle cose, ma il prezzo del ricambio costituito da pezzi di plastica di valore sicuramente irrisorio.
E intanto però la cosa compare su questo e magari su altri forum e raggiunge così moltissimi utenti.
Se fossi un responsabile Zeiss ci penserei su...

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2015 : 01:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco perfettamente il disappunto di Alex, ma purtroppo il mercato amatoriale non è certo prioritario per le grosse marche.

Ti posso solo dire cosa farei io al tuo posto.

Smonterei le manopole e le immergerei in un bagno di resina plastica trasparente tipo "Cristallo SC22" o similare. In questo modo le manopole si ricoprono di un velo di plastica trasparente che ricopre l'untuosità.
L'unico difetto che posso immaginare è che dopo il trattamento le manopole sono lucide. Vedi tu se è meglio lucide o untuose.

Io questa resina trasparente la utilizzo per ricoprire i minerali radioattivi che tendono a sfarinarsi e funziona piuttosto bene:

Immagine:Da sin. normale, inglobamento, finita.
Problemi di degrado delle manopole di regolazione ZEISS PRIMO STAR
38,8 KB

Eventualmente, una mano di vernice spray matt può ridurre a più miti consigli il troppo lucido.

L'altra soluzione è ricostruire con plastica "buona" da modellismo le tue manopole, ma è una operazione che vale la pena solo se tu stesso sei in grado di farla: va fatto prima lo stampo, poi si cola la resina e si rifinisce il pezzo, infine si riportano eventuali fermi o parti metalliche.

Non vado oltre con i miei commenti e suggerimenti, altrimenti rischio la denuncia da parte della Zeiss.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 10:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Alex, buongiorno a tutti, e Buone Feste. Concordo con gli ottimi consigli di Enotria. Aggiungo che ricostruirle, se hai un tanino di dimestichezza meccanica, non sarebbe complicato. Proverei anche a rivestirle con una sottile copertura di silicone nero che, indurendosi, permette comunque una buona presa. In laboratorio esistono delle resine che indurendosi sembrano bachelite e sarebbero ottime per rivestirle, ma anche negli hobby center trovi qualcosa di simile, sono resine bicomponente con cui puoi rivestire le manopole deteriorate del tuo microscopio.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 14:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei che si potrebbero rivestire con nastro adesivo telato quello che si usava nei manubri delle bici da corsa, o con nastro adesivo nero vulcanizzante ad uso elettricista.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

audioman
Utente nuovo

Città: Arzano

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 19:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alex, potresti utilizzare, per risolvere il tuo problema, della guaina termorestringente, è un tubo di materiale plastico, che se riscaldato, riduce il suo diametro della meta, è diponibile da pochi mm di diametro a svariati cm, la vendono nei negozi di elettronica/elettricita/modellismo ecc..., è generalmente di colore nero, allego due video per rendere meglio l'idea
Link
Link

Modificato da - audioman in data 01 marzo 2016 19:56:40

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy

518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2016 : 17:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evviva i vecchi micro con manopole in duralluminio zigrinato.se trovi un bravo tornitore fattele fare

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2016 : 17:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un problema che ha afflitto anche il mio vecchio microscopio il Motic BA200. Da una simile marca posso anche aspettarmelo, ma dalla Zeiss ...

Maurizio

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net