| Autore |
Discussione  |
|
|
witko
Utente V.I.P.

Città: san vincenzo
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
120 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2015 : 13:07:49
|
| sono dei Theodoxus, dove sono stati raccolti? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
witko
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 dicembre 2015 : 19:07:22
|
| ciao e grazie, sono stati raccolti vicino a follonica. |
|
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2015 : 19:31:32
|
Forse Angelo voleva sapere se li hai trovati in prossimità di acque dolci. Io li ho travati anche in acque salmastre! Ciao Costantino |
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2015 : 20:48:16
|
Ecco la discussione precedente: Link .
Ma...San Vincenzo o Follonica?

|
Modificato da - vladim in data 12 dicembre 2015 20:53:26 |
 |
|
|
witko
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 dicembre 2015 : 10:25:19
|
eccomi....trovati a follonica, vicino alla foce di un fosso. e un esemplare molto piccolo che non ho fotografato tra san vincenzo e piombino. non so se conoscete la zona, diciamo all'incirca nel parco di rimigliano, abbastanza vicino a un corso di acqua dolce. se volete piu' indicazioni fatemelo sapere...grazie
|
|
 |
|
|
witko
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 dicembre 2015 : 23:25:20
|
vorrei chiedere a chi è più esperto di me qualche consiglio su come migliorare le mie conoscenze. al di là delle ricerche sul campo io ho come testo di riferimento "conchiglie del mediterraneo" di trainito e doneddu, un testo buono per conoscenze di base credo, ma non vorrei fermarmi li. credo che sarebbe importante potersi confrontare con altri collezionisti, vero? accetto suggerimenti,grazie |
|
 |
|
|
witko
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 01:11:17
|
salve a tutti i 259 utenti che hanno letto il messaggio.nessuno puo' darmi una risposta alla mia domanda precedente? dai....un aiutino...magari qualche riferimento su collezionisti della costa toscana...coraggio... franco |
|
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2015 : 08:47:57
|
| credo che la rete possa essere di grande aiuto sia sui diversi Forum che Social ma per te penso possa esserti utile il "Gruppo Malacologico Livornese" se è ancora attivo. |
|
 |
|
|
witko
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 20:12:05
|
ti ringrazio per il consiglio, ho trovato il sito del gruppo livornese ma l'ultimo aggiornamento risale al 2006. so che alcuni si incontrano il giovedi pomeriggio ma in orario di lavoro per me. grazie comunque |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 07:37:55
|
| in zona dovrebbe esserci solo il fluviatilis; ad ogni modo per distinguere i Theodoxus bisognerebbe poter osservare la morfologia dell'apofisi dell'opercolo, come illustrato ottimamente da alessandro margelli in questo post |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
| |
Discussione  |
|