Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Devo confessare che, prese da google le immagini di Pseudoophonus rufipes e di Harpalus rubripes, nella mia grande incompetenza, non sono riuscito a trovare che cosa potesse differenziarli in modo tale da farli assegnare addirittura a due generi diversi!
La divisione rigorosa è che gli Harpalus hanno la faccia superiore dei tarsi glabra, Ophonus e generi vicini ce l'hanno nella stragrande maggioranza dei casi pubescente. G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
La divisione rigorosa è che gli Harpalus hanno la faccia superiore dei tarsi glabra, Ophonus e generi vicini ce l'hanno nella stragrande maggioranza dei casi pubescente. G.
Ho preso un'immagine di Harpalus a caso dalla rete Link , e non mi pare che i tarsi siano glabri da nessun lato. Mi sfugge qualcosa? Grazie
Ciao, nella foto del link la faccia superiore dei tarsi è lucida, senza setole sottili. Quelle grosse ai lati "non contano". Negli Ophonus sono presenti delle setole sottili e chiare, e la faccia superiore del tarso non risulta così lucida.
G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Ciao, nella foto del link la faccia superiore dei tarsi è lucida, senza setole sottili. Quelle grosse ai lati "non contano". Negli Ophonus sono presenti delle setole sottili e chiare, e la faccia superiore del tarso non risulta così lucida.
G.
Ma i tarsi non sono gli ultimi segmenti delle zampe(femore-tibia-tarso)? Io li vedo pelosi allo stesso modo su entrambi i lati e niente affatto lucidi... Non è che me li puoi indicare su una foto?
Grazie Immagine: 282,67 KB
Modificato da - vladim in data 17 dicembre 2015 21:40:07
Esattamente i tarsi sono quelli che hai detto, e Gabriele ti ha specificato che devi osservarli al suo lato superiore e non "ai lati" gli Harpalus sono lucidi e senza peli gli Ophonus sono opachi perché punteggiati e pelosi.
Per la foto si vede chiaramente che la zona bianca a SX dell'esemplare ha riflessi tendenti molto all' azzurro-verde, per cui l'esemplare risulta con riflessi vedastri.
L'esemplare è chiaramente uno Pseudoophonus rufipes con livrea alterata dalla non corretta correzione del bianco.
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
Esattamente i tarsi sono quelli che hai detto, e Gabriele ti ha specificato che devi osservarli al suo lato superiore e non "ai lati" gli Harpalus sono lucidi e senza peli gli Ophonus sono opachi perché punteggiati e pelosi.
Per la foto si vede chiaramente che la zona bianca a SX dell'esemplare ha riflessi tendenti molto all' azzurro-verde, per cui l'esemplare risulta con riflessi vedastri.
L'esemplare è chiaramente uno Pseudoophonus rufipes con livrea alterata dalla non corretta correzione del bianco.
Scusa,sarò un asino patentato, ma continuo a non capire. Quest'ultima foto che ho preso io da Wikipedia rappresenta un Harpalus, ed io vedo che il lato superiore dei tarsi è punteggiato da setole e non lucido:
Le immagini che mi mostri sono chiarissime. Ma perchè non fai riferimento all'immagine che ho inserito sopra? O è un errore di Wikipedia (non sarebbe certo il primo ) e quello non è un Harpalus, oppure c'è qualcosa che non capisco.
Premetto, non ho nulla contro Wikipedia, ma certe volte è meglio vedere o sentire altre opinioni.
Detto questo, non dico nulla in riferimento alla foto che hai postato, primo, perché non è molto chiara, secondo, il tarso potrebbe non essere bene in piano, per cui potrebbe risultare ingannevole.
Sinceramente non ti saprei dire nulla di più, ma le foto che ti ho postato rendono perfettamente .
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
Premetto, non ho nulla contro Wikipedia, ma certe volte è meglio vedere o sentire altre opinioni.
Detto questo, non dico nulla in riferimento alla foto che hai postato, primo, perché non è molto chiara, secondo, il tarso potrebbe non essere bene in piano, per cui potrebbe risultare ingannevole.
OK
Sinceramente non ti saprei dire nulla di più, ma le foto che ti ho postato rendono perfettamente .
Su questo non c'è dubbio. Allora possiamo dire che l'esemplare postato da Mizar è proprio uno Pseudoophonus rufipes ?