testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE TRADIZIONI
 el bissinèlo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2015 : 15:22:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spesso bissinèl, ma a casa mia finisce per "o". Stando ai dizionari come il vecchio Vicentino-Italiano di Luigi Pajello, 1896, la voce significa vortice, gorgo, riferito sia all'aria che all'acqua.
Ciononostante mi resta una perplessità, perché io ho sentito spesso questa parola nella locuzione "el ga'l bissinelo" o "gheto ciapà el bissinelo?" (ha il b. - hai preso il b.?) dove il termine indica uno stato di agitazione scomposta.
Forse è solo per analogia con il mulinello di vento e polvere, ma accoppiato con l'evidente origine da serpente (bisso) e il riferimento ad uno stato di agitazione scomposto mi hanno sempre fatto sospettare una parentela con il tarantismo del Sud Italia. Solo fantasie?

fern

Modificato da - fern in Data 13 novembre 2015 15:41:27

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2015 : 16:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non saprei... ma posso dire che in friulano la bissebove, al femminile, significa turbine, burrasca.
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 18:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la cosa fosse come ipotizzi, sarebbe molto interessante, ma per ora, in mancanza di prove in altri sensi, credo che la cosa potrebbe essere semplicemente dovuta o ad un paragone tra la spirale del gorgo o del vortice di vento e la spirale di un serpente arrotolato, oppure ad un paragone tra l'agitazione di un serpente disturbato e catturato e l'agitazione data da una burrasca (nonché l'agitazione di un essere umano nervoso); in tal caso, l'espressione significherebbe soltanto "ha come una burrasca dentro di sé", oppure "è agitato come una biscia". Vale comunque la pena di tener desta l'attenzione e di cercare di informarsi alla prima occasione per approfondire!
Intanto, mi viene in mente che anche da noi (Milano e dintorni) si usa dire "bisso" per indicare un bambino birichino e monello, quindi molto agitato, che combina guai ("faccia da bisso" significa qui "faccia da monello, espressione da birichino, da simpatico combina-guai").


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net