|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2015 : 15:24:17
|
Difficile a dirsi. Sappi che il Gipeto è il rapace più grande in assoluto che abbiamo dalle nostre parti con un'apertura alare di mt. 260-280 e quindi da escludere a priori visto che a te sembrava un pò più grande di Gheppio e Lodolaio che ormai se n'è andato in Africa. Ho pensato alla Poiana, ben più grande del Gheppio, però normalmente da sotto si vede del marrone e del bianco. Mi viene in mente l'Albanella reale maschio che da sotto si vede chiaramente bianca anche se la testa è un grigio chiaro, inoltre le punte delle ali sono nere. Non è però nelle caratteristiche dell'Albanella fare dei giri in tondo, ma normalmente fa delle lunghe planate alternate a pochi battiti d'ali. Prova dare un'occhiata a quest'ultima su internet se assomiglia a quella che hai visto tu. Altri non me ne vengono in mente a memoria.
 |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2015 : 14:35:35
|
Grazie per la risposta . Ho pensato anch'io alla Poiana, che qui è abbastanza comune, ma ne ho già viste "da sotto" e quello che ho visto io non era così. Il maschio di Albanella reale è invece davvero molto simile, eccezion fatta per le ali che erano quasi del tutto nere, ma potrei essermi sbagliato. Da quel che ho visto l'Albanella giunge in Italia solo in inverno, giusto? In quanto al Lodolaio, non sapevo fosse migratore, il gheppio invece è stanziale, sbaglio? |
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2015 : 16:06:29
|
Si, il Gheppio è stanziale e l'Albanella reale arriva dalle nostre parti dal Nord Europa per svernare in Autunno/Inverno dipende anche dalle condizioni climatiche al Nord.
 |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |