testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Clinopodium cfr. menthifolium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 18:45:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Clinopodium Specie:Clinopodium menthifolium (cfr.)
Gruppo di piante in piena antesi trovato oggi poneriggio sulle primissime colline parmensi a 120 m slm. Ho subito pensato ad Acinos arvensis (Clinopodium acinos), soprattutto in relazione all'altitudume molto modesta. Ma a casa, vedo dalle foto che le foglie sono parecchio larghe rispetto alla lunghezza e il fusto, decisamente quadrangolare, appare fittamente pubescente su facce opposte. Questi caratteri parrebbero portare verso Acinos alpinus, penso, ma mi sembra molto strano trovarlo in un ambiente quasi planiziale. O magari sbaglio tutto io e siamo addirittura in altro genere. Che ne pensate? Grazie Riccardo
Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
248,06 KB

Modificato da - Centaurea in Data 15 marzo 2016 23:15:31

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 18:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
141,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 18:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
150,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 18:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: il profumo è di menta dolce, non asprigna.
Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
148,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 18:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
143,87 KB

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 07:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Clinopodium menthifolium oppure di C. ascendens.

Bisognerebbe vedere le misure massime e minime di calice (tubo + denti inferiori) e delle foglie.

A prima vista sembrerebbe C. menthifolium

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 22:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sedanaccio per avere illuminato le mie tenebre! Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 02:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di studiare un po' la cosa, ma sinceramente mi sono trovato in difficoltà per il numero di sinonimi indicanti queste piante: non vi sono in pratica due autori consultati, che utilizzino la medesima nomenclatura. Su Flora Alpina di Aeschimann et al. viene fornita una chiave comparativa per Calamintha menthifolia e C. ascendens, che spero sinonimi di Clinopodium menthifolium e C. ascendens. Qui viene mostrata come distintiva la lunghezza del peduncolo, che parte dal fusto per poi diramarsi nei vari fiori. Sono tornato per documentare questo aspetto, che non si vedeva bene nelle foto precedenti, e il peduncolo appare davvero cortissimo, anche inferiore ai 5 mm e questo parrebbe portare verso Calamintha (Clinopodium) ascendens. Il calice mediamente appare lungo circa 5 mm, con i denti inferiori 2 mm più lunghi. Mostro la chiave di Aeschimann, l'immagine del peduncolo molto breve e la comparazione su carta millimetrata del fiore approssimativamente più lungo e più corto presenti nella stazione. Ho sacrificato due fiori, contravvenendo alle regole del Forum, ma compiendo problematiche misurazioni con un calibro ne stavo rovinando un numero maggiore. Aspetto il parere dei più esperti. Grazie Riccardo
Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
96,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 02:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
109,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 02:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
155,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2015 : 16:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
140,87 KB

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 08:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

Ho cercato di studiare un po' la cosa, ma sinceramente mi sono trovato in difficoltà per il numero di sinonimi indicanti queste piante: non vi sono in pratica due autori consultati, che utilizzino la medesima nomenclatura. Su Flora Alpina di Aeschimann et al. viene fornita una chiave comparativa per Calamintha menthifolia e C. ascendens, che spero sinonimi di Clinopodium menthifolium e C. ascendens. Qui viene mostrata come distintiva la lunghezza del peduncolo, che parte dal fusto per poi diramarsi nei vari fiori. Sono tornato per documentare questo aspetto, che non si vedeva bene nelle foto precedenti, e il peduncolo appare davvero cortissimo, anche inferiore ai 5 mm e questo parrebbe portare verso Calamintha (Clinopodium) ascendens. Il calice mediamente appare lungo circa 5 mm, con i denti inferiori 2 mm più lunghi. Mostro la chiave di Aeschimann, l'immagine del peduncolo molto breve e la comparazione su carta millimetrata del fiore approssimativamente più lungo e più corto presenti nella stazione. Ho sacrificato due fiori, contravvenendo alle regole del Forum, ma compiendo problematiche misurazioni con un calibro ne stavo rovinando un numero maggiore. Aspetto il parere dei più esperti. Grazie Riccardo
Immagine:
Clinopodium cfr. menthifolium
96,08 KB


Nutro qualche dubbio sull'utilità della misura del peduncolo delle infiorescenze in quanto le piante viste sinora in Toscana solitamente lo hanno piuttosto corto pur rientrndo per gli altri caratteri nin C. menthifolium. Inoltre, anche la misura della corolla, per me può rivelarsi talvolta poco attendibile. Al rigaurdo mi è capitato di trovare piante con calice a denti lunghi ma con la corolla che risultava più corta del minimo riportato per C. menthifolium.

Comunque se in questo caso calice e denti calicini sono da C. ascendens allora l'identificazione non può che andare in questo verso.

Includo qualche links sull'argomento:
Link
Link
Link

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2015 : 17:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sedanaccio. Effettivamente di dubbi ne nutro molti pure io. Qui in Emilia Clinopodium (Calamintha) ascendens addirittura non dovrebbe nemmeno essere mai stato segnalato. Proprio ieri ho incontrato una stazione enorme di piante in tutto e per tutto simili a quelle che ho mostrato qui: non mi pare molto ragionevole che una pianta che appare piuttosto diffusa non sia mai stata rilevata. E' piuttosto probabile, come sottolinei tu, che ci troviamo di fronte a popolazioni con caratteri non molto centrati nelle più comuni chiavi di differenziazione. Visto che Clinopodium menthifolium è ben segnalato dalle nostre parti, probabilmente è lui, magari con qualche variabilità non osservata in certe altre zone. Comunque, adesso che sappiamo di questo problemino, magari staremo attenti a documentare e confrontare la cosa in futuro. Di nuovo grazie per il tuo interessamento e grande cortesia. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net