testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Anasimyia lineata (Syrphidae), maschi e femmine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 02:52:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Anasimyia Specie:Anasimyia lineata
Riserva degli Astroni (Na), 10 maggio. L'ho cercata ovunque in galleria, mi arrendo! Probabilmente è semplice ma non riesco a vederlo. Sapete dirmi chi è?? Grazie

Immagine 1:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
189,37 KB

Modificato da - vladim in Data 13 maggio 2018 07:26:41

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 19:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anasimyia sp.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 19:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro! Non solo non l'avevo mai vista, ma mai neppure sentita! Sul forum non c'è traccia di questo genere.

In rete ho trovato molta somiglianza con Anasimyia interpuncta, ma faunaitalia cita solo tre specie:

Anasimyia contracta Claussen & Torp Pedersen, 1980 (N, S, Sa)
Anasimyia lineata (Fabricius, 1787) (N, Si)
Anasimyia transfuga (Linné, 1758) (N)

E solo Anasimyia contracta presente al sud...ma non gli somiglia granchè

Non so se qualcuno riuscirà ad arrivare anche alla specie, ma a questo punto un pò ci spero

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 06:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra Anasimyia contracta, l'unica che conosco in quanto è l'unica presente in Sardegna.
Senza il dettaglio del femore posteriore non si va oltre lo sp.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 10:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lo stesso Pietro

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2018 : 23:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato nello stesso posto il 21 aprile, e ne ho trovati tantissimi, soprattutto su fiori gialli che hanno influito sulla qualità delle foto. Mi sembrano tutte femmine. Il pattern addominale è molto variabile come si può notare, ma in molte foto si vede il femore posteriore di cui parlava Pietro, e spero sia sufficiente ad arrivare alla specie.


Immagine 2:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
160,24 KB


Immagine 3:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
149,17 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - vladim in data 13 maggio 2018 07:27:10
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2018 : 23:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 4:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
188,92 KB


Immagine 5:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
173,72 KB


Immagine 6:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
227,69 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - vladim in data 13 maggio 2018 07:27:41
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2018 : 23:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 7:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
152,08 KB


Immagie 8:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
182,53 KB


Immagine 9:
Anasimyia lineata  (Syrphidae), maschi e femmine
210,23 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - vladim in data 13 maggio 2018 07:28:35
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2018 : 10:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma il soggetto merita, io personalmente non ho mai avuto il piacere di fare la sua conoscenza.
Secondo me è una femmina di Anasimya lineata.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 11 maggio 2018 10:09:31
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2018 : 15:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giulio, penso che tu abbia ragione. Attendiamo comunque anche la conferma di Pietro, che l'altra volta chiedeva qualche dettaglio in più

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2018 : 17:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo il parere di Pietro è autorevole.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2018 : 07:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo! Con la faccia così grossolanamente conica è inconforndibile.
Maschi e femmine di Anasimya lineata, i maschi di questo genere non hanno gli occhi oloptici.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2018 : 07:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Confermo! Con la faccia così grossolanamente conica è inconforndibile.
Maschi e femmine di Anasimya lineata, i maschi di questo genere non hanno gli occhi oloptici.


Ho numerato le immagini: quali riprendono dei maschi?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2018 : 20:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro e Vladim.

Ps: non hanno occhi oloptici, vuol dire che nei maschi gli occhi non vengono a contatto. Per errore ho detto che si trattava di tutte femmine, convinto fossero oloptici come per la maggior parte dei ditteri. Ne deduco che Pietro intenda che non si possono distinguere i maschi dalle femmine, o perlomeno non dal particolare degli occhi.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2018 : 20:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Grazie Pietro e Vladim.

Ps: non hanno occhi oloptici, vuol dire che nei maschi gli occhi non vengono a contatto. Per errore ho detto che si trattava di tutte femmine, convinto fossero oloptici come per la maggior parte dei ditteri. Ne deduco che Pietro intenda che non si possono distinguere i maschi dalle femmine, o perlomeno non dal particolare degli occhi.

Infatti, altrimenti, come si farebbe a dire che ci sono maschi e femmine?

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2018 : 18:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è semplice ma come per gli Helophilus e Parhelophilus è possibile distinguerli dalla forma dello spazio inter-oculare, a mio avviso foto 4 e 9 maschi foto 2 femmina.
Un esempio: Link

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net