Saluti a tutti una foglia di Quercia Americana che infesta i boschi di Besnate, in provincia di Varese; sulla pagina inferiore ci sono degli afidi e un Trombidium che zampetta tra di loro. Decido di portare a casa la foglia e se l'Acaro vi rimane sopra e collabora con un pò di immobilità magari riesco a realizzare una sequenza di foto decenti allo stereo da assemblare con Combine. La cosa diviene fattibile ed ho l'opportunità di osservarlo in azione durante la predazione degli Afidi inermi; i Trombididi sono da annoverare tra gli organismi benemeriti nell'opera di controllo esplicata nei confronti di questi ed altri fitofagi ma posso assicurare che assistere dal vero a questi ingrandimenti al dramma della predazione è piuttosto spaventoso... la foto è a 20x ed il campo inquadrato misura mm 7x5:
Immagine: 223,71 KB
alla prossima
Modificato da - vladim in Data 13 ottobre 2015 10:31:09
Ciao Luigi ne ho altre 4, vale a dire altre 4 immagini costituite da sequenze di fotografie assemblate con Combine dato che l'Acaro mentre si nutriva dell'Afide stava praticamente immobile, ma sono quasi identiche a quella che ho pubblicato... ogni singola foto è costituita da un numero variabile tra 10 e 14 scatti; questa in particolare è di 13.
Modificato da - ul cast in data 13 ottobre 2015 00:20:54
Bellissime immagini come sempre del resto, sembrano i protagonisti di qualche film tipo Alien o Predator. Non si potrebbe pubblicare il video dell'afidicidio?Ciao