testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2015 : 18:02:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
chiedo aiuto per quest'esemplare di Mangelia trovato in detrito, putroppo la proto risulta un po usurata ma la colorazione, la forma e la scultura mi fanno avvicinare alla caerulans, potrebbe trattarsi di una forma di quest'ultima? L'esemplare viene da Calamosca (Cagliari) detrito -1mt dim: 6mm
Grazie in anticipo

Immagine:
Mangelia da id.
264,67 KB

Immagine:
Mangelia da id.
266,1 KB

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2015 : 18:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mangelia da id.
240,89 KB

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2015 : 18:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mangelia da id.
224,16 KB

Andrea

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2015 : 18:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mangelia da id.
202,46 KB

Andrea

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2015 : 18:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mangelia da id.
192 KB

Andrea

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2015 : 20:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Mangelia caeruleans è considerato sinonimo di Mangelia striolata, Risso 1826. Quest'ultima specie in un recente studio fatto da G. Spada è considerata la specie tipo del genere Mangelia. Andando a rileggere il su citato studio, nel capitolo dedicato alla "Designazione del Neotipo di Mangelia striolata", tra l'altro è scritto: Rientrano nella grande variabilità della specie, che comprende altre varianti, alcune delle quali comuni come quella biancastra con una banda spirale marrone-rossiccio, altre inusuali come quella di Fig. 1F.
Mangelia striolata lo dice lo stesso suo nome, presenta delle strie spirali minute e protoconca paucispirale, il tuo esemplare pare un po consumato a livello dell'apice, che comunque ricorda una proto paucispirale. Ho qualche dubbio con la specie Mangelia costulata, che a Cala Mosca si presenta simile a questa da te esposta, ma più snella e con delle fascie di colore marrone quasi impercettibili che si alternano al colore bianco di fondo , vedi ultima parte di questo Link , Angelo in tale link è orientato verso la specie melitensis, ma la Melitensis dispone di cordoncini spirali più fini ed il suo areale tipico dista un po' dalla Sardegna! Tra le tre specie suddette, sono dell'idea che il tuo esemplare possa appartenere alla specie M. striolata.
Saluti, flavio

Modificato da - Muricopsis in data 23 settembre 2015 20:33:59

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2015 : 02:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Per quel che leggo caerulans è stata dapprima posta in sinonimia con bertrandii che sono entrambi sinonimi di striolata Risso, 1826. Ho letto e riletto il post da te citato, a livello di forma, colorazione e scultura il mio è molto simile a quelli da te postati (magari leggermente più grassottello) considera che ho vagliato molti meno chili di detrito di Calamosca e questo che ho postato è l'unico rinvenuto, so che nel suddetto detrito sono stati trovati esemplari corrispondenti alla bertrandii. Partendo dal presupposto che costulata ha protoconca multispirale, il mio esemplare come proto mi sembra molto simile ai tuoi, purtroppo non è un buone condizioni ma cercherò di fare altre foto

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 25 settembre 2015 02:16:03

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2015 : 12:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
vorrei chiarire alcune cose, diciamo refusi, presenti in questo link, affinché diventi più accettabile ed utile. A riguardo dell'altro link su richiamato, vorrei far presente dell'errore nell'aver nominato l'esemplare di Cala Mosca come M. costulata, quando in altro link sul Forum SIM, dedicato alle Mangelia, a pag. 3 un esemplare simile l'ho determinato come M. costata. Ma a volte viaggiando solo con la memoria si fanno grossolani errori....
Quando si cerca d'identificare la specie d'appartenenza di un esemplare di Mangelia, la prima cosa da fare è studiare la sua protoconca. Di esemplari come quello da te esposto provenienti da Cala Mosca , ne ho trovati diversi, al momento ne conto n° 7, alcuni con la proto sana altri no, una protoconca comunque di 2,5 giri. Si presentano con un corpo più o meno snello, tutti con quella fascia di colore al centro dell'ultimo giro, molto sbiadita, tutti muniti di evidenti costoline spirali. Il fatto che dispongano di una proto poligira, esclude la loro appartenenza alla specie M. striolata, che la ha paucispirale. Probabilmente il tuo esemplare ha l'apice ben consumato, che da l'impressione di una protoconca paucispirale, ma occorrerebbe vederlo fotografato sulla sua verticale, per poter avere un'idea più obbiettiva del suo stato e di quanti giri effettivamente dispone.
Allego alla presente tre foto di un esemplare simile al tuo con la medesima provenienza, una della sua protoconca, fotografata più volte con vari orientamenti, che presenta più di due giri anche se la loro conta si arretra un po' verso l'apice, al punto n°2, ed altre del corpo dell'esemplare che è lungo 7.4 mm.
Onestamente esemplari come questo non so se sia corretto chiamarli "M. costata", infatti pur disponendo di proto poligira, poi agli effetti nell'insieme paiono un po diversi dalla specie citata, sia nei colori che nella forma conosciuti, forse per quella fascia di colore al centro dell'ultimo giro somigliano più alla M. coarctata, entità che comunque sta in sinonimia con la M. costata.
Saluti, flavio
Immagine:
Mangelia da id.
192,03 KB
Immagine:
Mangelia da id.
57,25 KB
Immagine:
Mangelia da id.
57,49 KB

Modificato da - Muricopsis in data 25 settembre 2015 12:51:42

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2015 : 17:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie flavio per questi chiarimenti; non avendo gli es. a disposizione posso solo fare ipotesi e confermo la mia prima impressione e cioè che sarebbero da confrontare con M. melitensis; infatti, nonostante attualmente sia nota solo per il locus typicus, ovvero l'isola di malta, non è da escludere che questa specie possa trovarsi anche altrove; in ogni caso, rimanendo almeno ai tuoi es., se la protoconca è identica a quella della M. unifasciata, in questo momento non vedo che tre possibilità, ovvero unifasciata, melitensis e farina

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2015 : 21:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
sono io a ringraziare te che stimoli ad ulteriori ragionamenti su questa entità malacologica, che effettivamente si presta a diverse ipotesi. Comunque a riguardo della sua somiglianza con la M. melitensis, non penso che ci sia, ho ricevuto n° 2 esemplari di questa specie da Charles Chachia, questi presentano una spiralatura costituita da cordoncini più esili di quelli presenti nell'ultimo esemplare su esposto. Riprendendo con la telecamera del microscopio un esemplare della melitensis, si ha difficoltà ad evidenziare detti cordoncini, per quanto sono esili e vicini. Quindi tutta un'altra cosa rispetto ai cordoncini di cui sono muniti gli esemplari di Cala Mosca. Se potrò nei giorni prossimi cercherò di rifare le foto di M. melitensis con maggior ingrandimenti per darvi un'idea di quanto su detto. A riguardo della somiglianza dell'esemplare ultimo esposto con M. farina, forse c'è, ma se andiamo a considerare alcune caratteristiche citate per M. farina p.es nel lavoro di Enzo Campani ( 4. Bocca interna marrone scuro invece che bruna; 5. I cordoni spirali maggiori sono più densi che in Mangelia rugolosa; 9. Coda marcata e costole assiali curve presso la coda), rileviamo che sugli esemplari di Cala Mosca in discussione mancano.
Infatti se andiamo a cercare nei due esemplari di questo post le suddette caratteristiche, notiamo che: l'interno della bocca dell'esemplare di Andrea è bianco, quella del mio esemplare non si può stimare in quanto piena di detrito, ma per quel che mostra anche questa è biancastra; il mio esemplare presenta una spiralatura regolare dove i cordoncini spirali a rilievo sono assenti (vedere la foto ingrandita di esemplare simile presente nel link su richiamato), anche la spiralatura dell'esemplare di Andrea pare molto regolare senza costicine spirali a rilievo; a riguardo della coda marcata, ditemi un po quale Mangelia non la ha, invece le costole assiali prossime alla coda nei due esemplari in post sono rettilinee e non curve come detto per la M. farina. Per la somiglianza di questi due esemplari con la specie M. unifasciata, forse c'è, data la grande variabilità di questa specie, anche io nel post sulle Mangelia mediterranee sul forum SIM, ho inserito nella parte dedicata alla M. unifasciata un esemplare che somiglia molto ai due in questione, ma se la memoria non mi tradisce l'esemplare in forum SIM è bianco sporco e dispone di cordoncini spirali a rilievo. Sono andato a vedere quest'ultimo esemplare nel citato link del forum SIM e mi sono accorto che dispone inoltre di costole assiali piegate prossime alla coda, forse Angelo questo esemplare potrebbe avere tutte le caratteristiche della Mangelia farina, ti pregherei di vederlo si trova a pag 4 di quel link ed è il II° tipo proposto per la specie unifasciata !!?
Mi spiace proporre più dubbi che certezze per gli esemplari su esposti, spero che con ulteriori confronti con gli altri esemplari su citati, alla fine si possa fare su di loro più chiarezza.
Saluti,
flavio

Modificato da - Muricopsis in data 25 settembre 2015 21:29:27
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net