testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Catocala elocata in alimentazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2015 : 21:39:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

posto questa "mini-sequenza" di una Catocala elocata che sta suggendo una secrezione da una lesione della corteccia di un albero. So di alcune piante che secernono una specie di gomma a seguito di lesioni, che poi essiccandosi assumono una consistenza resinosa. Francamente non sono un esperto di botanica e non so se le immagini coincidono con ciò che ho riportato sopra. L'albero, se non vado errato, dovrebbe appartenere al genere Sorbus.
Ad ogni modo mi sono sembrate delle immagini interessanti da condividere...

Se poi qualcuno ha delle conoscenze più specifiche circa l'argomento, sarebbe per me interessante apprenderle..




18.IX.2015 - Abruzzo - S. Pelino (Aq)

Catocala elocata in alimentazione
299,83 KB


Immagine 2:
Catocala elocata in alimentazione
291,47 KB


Immagine 3:
Catocala elocata in alimentazione
279,34 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2015 : 16:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso dire di più, ma mi complimento per l'interessante osservazione e la bella sequenza


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2015 : 18:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica, grazie

Ho letto su actaplantarum.org che per quanto riguarda i frutti del Sorbus, almeno quello domestico, quest’ultimi sono ricchi di acido tartarico, citrico, sorbico e malico, pectina, tannino, vitamina C, saccarosio e sorbitolo
Il sorbitolo tra l'altro pare sia un dolcificante a basso contenuto calorico. Invece per quanto riguarda gli estratti della corteccia vera e propria, come nel caso ritratto in foto, leggo che è ricca di tannini anche se non ho capito se ci potrebbe essere in effetti qualche relazione con la sostanza che a me pare fuoriuscire da una possibile lesione dell’albero…se non altro, in tutto questo adesso mi spiego come mai per attirare le Catocale vengono preparate soprattutto delle miscele a base di vino e zucchero, tant'è vero che questo ex. (in realtà erano due) non è venuto alla luce ma l'ho scorto casualmente mentre mi muovevo con la frontale...



Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net