testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Altro Cardiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alemar
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

42 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2015 : 13:03:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre nel tentativo di riordinare anni di raccolta.... Esemplare Ritrovato nel 2000 a Plava Laguna( tra le rocce). Globosa di dimensioni: Larghezza 38mm , Lunghezza 34mm , spessore 33mm.
Il foro presente su una delle valve è dovuto ad una piccola litofaga che posterò non appena sarò in grado di fotografarla.

Grazie per la pazienza di coloro che mi risponderanno.

Alemar

"non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)
Immagine:
Altro Cardiidae
66,76 KB
Immagine:
Altro Cardiidae
115,55 KB
Immagine:
Altro Cardiidae
92,95 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2015 : 19:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un Cardiidae ma una Carditidae ... una: Cardites antiquatus (Linnaeus, 1758)

Presenta una forma un po inusuale, che al primo momento mi ha lasciato interdetto.... da approfondire,

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

alemar
Utente Junior

42 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2015 : 19:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno , la stranezza ulteriore è la piccola litofaga che ha forato la valva ....è cosa comune?
Grazie per la risposta anche su altro post .
Alemar

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2015 : 20:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alemar,
è cosa comune tra i molluschi trovare i loro nicchi con un foro di predazione, realizzato da altri molluschi, attraverso il quale il predatore immette una specie di proboscide con cui si ciba del malcapitato.
Di solito sono i Muricidae gli artefici di detti fori, ma anche i Polpi forano i nicchi di diverse conchiglie per poi cibarsi delle loro carni, è possibile alcune volte riconoscere dalla forma del foro qual'è stato il mollusco a realizzarlo.
Saluti, flavio

alemar
Utente Junior

42 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2015 : 07:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Flavio, non mi sono spiegato bene...il foro sulla conchiglia non è il classico foro di predazione . Quando ho ritrovato il bivalve , nel foro era presente un secondo "micro bivalve " che credo appartenga alla famiglia delle litofaghe . Personalmente non mi era mai capitato di vedere una situazione simile e chiedevo lumi .
Grazie

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2015 : 10:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse l'aspetto insolito è dovuto al fatto che è gerontica?

Daniele

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 19:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alemar,
ora il fatto è più chiaro. Si in alcuni molluschi, tipo le Stramonita haemastoma, i loro nicchi possono essere interessati dalla presenza di numerosi fori fatti da bivalve litofagi. Le Stramonita c'è però da tenere conto che vivono per la maggior parte del loro tempo sulle scogliere e pertanto sono facilmente attaccabili dai litofagi. Ho notato comunque che le S. haemastoma, quando il litofago ha perforato tutto lo spessore del nicchio, si difendono occludendo con strati di conchiolina la parte del foro che comunica con l'interno del loro nicchio. Il tuo Cardidae è invece un mollusco che vive per la maggior parte del tempo sotto la sabbia o il fango, utilizzando dei sifoni per gli scambi con l'esterno, pertanto non so come il litofago sia riuscito ad attaccare il suo guscio?
Saluti, flavio

alemar
Utente Junior

42 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2015 : 08:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavio, la cosa insolita di questa Carditae è il luogo di ritrovamento, tra le rocce. non ho idea da quanto fosse li se da sempre o a causa di una mareggiata, comunque il luogo forse può spiegare sia la presenza della litofaga che la forma "strana" di cui parlava Ermanno.

Alemar

"non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare " (Seneca )

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net