testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Una domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

12048 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2015 : 15:17:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una discussione nata in un'altra sezione del forum ha fatto nascere in me una curiosità: tutti gli uccelli in Italia hanno un nome comune oltre al binomio scientifico? O quasi tutti?
Nelle identificazioni di questa sezione non mi è mai successo di trovare un uccello privo del nome comune. Che non esistano dunque uccelli identificabili solo col binomio latino? In tutte le altre sezioni, invece, ad esclusione delle piante, non sempre (o addirittura raramente) è possibile trovare il nome comune.
Grazie per le risposte

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3903 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2015 : 18:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì tutti gli uccelli d'Italia (ma vale anche per tutti i vertebrati e anche per farfalle e libellule per esempio) esiste un nome italiano, se non mi sbaglio qualcuno aveva tentato anche di dare un nome italiano a tutti gli uccelli del mondo ma non trovo su internet la check list (sempre che mi ricordi bene...), comunque sul sito di Avibase (Link) per ogni specie c'è il nome nelle lingue principali del mondo :)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

12048 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2015 : 21:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele per la risposta. Allora è come pensavo riguardo agli uccelli. Per gli altri vertebrati è molto probabile tu abbia ragione, sebbene abbia qualche dubbio sui piccoli rettili o anfibi. Invece per quanto riguarda le farfalle e le libellule esistono nomi comuni solo per alcune specie. Di questo talvolta se ne è parlato nella sezione insetti, e proprio per essermi imbattuto in una di queste discussioni che ho posto la domanda anche qui. La mia curiosità si era estesa oltre gli invertebrati

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net