| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 aprile 2007 : 18:18:41
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Calocybe Specie:Calocybe gambosa
|
Calocybe gambosa - Prugnolo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
Modificato da - FOX in data 18 aprile 2007 18:20:35 |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 18:35:05
|
ciao
ma allora li hai trovati!!!!!
complimenti
saluti
giancarlo |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 aprile 2007 : 18:35:28
Ordine: Pezizales Famiglia: Tuberaceae Genere: Tuber Specie:Tuber borchii
|
Tuber borchii - Vittad.
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
Modificato da - FOX in data 18 aprile 2007 19:56:16 |
 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 19:12:42
|
| Messaggio originario di FOX:
Tuber borchii - Vittad.
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
bella l'escursione bello il monte amiata bello tutto Ho nostalgia dell'anello amiatino(si scrive cosi?? ) e della sua ottima cucina... le risate che mi facevo con i gestori dei ristoranti la sera Luca
Link |
Modificato da - lucacavallari in data 18 aprile 2007 19:14:04 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 19:28:09
|
Ciao simo, ottimo giretto,qui da noi i prugnoli sono piccoli e rinsecchiti...urge acqua.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 20:23:29
|
Salute Simo, bei posti, bel risultato spero bella pure la compagnia.
Per il "bianchetto" vi avrà aiutato un cane, spero...
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 17:28:28
|
Ciao Simo
Breve escursione, ma interessante !...complimenti per il Tuber, speriamo di vedere qualche immagine micro e magari approfondire il tutto con una scheda nell'apposita Sezione.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Achille
Utente V.I.P.

Città: Roma
150 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 21:46:48
|
Che dire mia cara Simo!!!
Ho un rapporto molto difficile con la Calocibe gambosa (che credo abbia cambiato ancora genere), nel Lazio la cerco disperatamente. Conosco molti posti ma.... arrivo sempre troppo presto o troppo tardi..o non la vedo!!! Ma sui tartufi ( tuber borchii) rimango alquanto sorpreso!!! Nel Lazio è possibile raccoglierlo fino al 30 di aprile, ma già a marzo si nota una forte diminuzione. Quali sono le regole in Toscana? Sollecitato dalla richiesta di Andrea ti chiedo ulteriori informazioni sul cane che ha collaborato alla ricerca. FOTO! FOTO!
Achille
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 aprile 2007 : 22:47:12
|
Ciao carissimo Achille, è sempre un piacere sentirti!!
Credo che al momento hanno riinserito la Calocybe gambosa nel suo genere che aveva da anni in attesa di ulteriori chiarimenti!
Non conosco le regole per la ricerca del tartufo in Toscana, ma credo che anche qui termina il 30 di aprile...
Il cane, un bellissimo Labrador femmina, simpaticissima e intelligente, credimi è stato un grandissimo piacere di vederla all'opera, a parte che cinghiali erano arrivati prima prendondosi tutto il miglior bottino!
Attendo autorizzazione del suo padrone per inserire la foto sul forum!
a presto
simo
 |
|
|
Achille
Utente V.I.P.

Città: Roma
150 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 15:19:25
|