|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2015 : 07:44:58
|
Infatti direi Heliomata glarearia Non hai altre foto vero ? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
|
Raziel
Utente Senior

Inserito il - 26 agosto 2015 : 23:52:27
|
No purtroppo.. Come dicevo lì per lì mi era sembrata una specie che ho fotografato parecchie volte..  E' una specie rara? |
|
 |
|
|
Giangol
Utente Senior

Città: MARANO LAGUNARE
Prov.: Udine
Regione: Italy
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2015 : 01:55:36
|
| Non potrebbe anche essere una Ematurga atomaria? |
Gianluca Doremi |
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 28 agosto 2015 : 23:43:37
|
| Messaggio originario di Giangol:
Non potrebbe anche essere una Ematurga atomaria?
|
Potrebbe, però a me non sembra. Per questo speravo in altre foto. In questa discussione Link ho evidenziato due caratteristiche di Ematurga atomaria che in questa falena non mi pare di vedere Dite la vostra... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
|
EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2015 : 02:58:28
|
Ciao a tutti,
premesso la variabilità delle due specie e l’immagine relativamente piccola di Raziel, per quello che può valere, esprimo un mio parere imparziale e personale: nel complesso sarei più propenso per la glarearia, infatti nonostante le linee trasversali dell’ex in questione mi sembrano abbastanza marcate, nel contempo non mi sembrano poi così marcate come in atomaria in genere. Ho provato inoltre a confrontare alcune mie immagini di glarearia e una di atomaria con quella di Raziel in modo che siano piuttosto loro a parlare…

Immagine:
279,84 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 29 agosto 2015 03:04:48 |
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 29 agosto 2015 : 17:10:30
|
Utile questa composizione , grazie Stefano! Si può notare che anche le ali posteriori non sono di E. atomaria che invece ha due linee nettamente marcate. Ufficializziamo Heliomata glarearia 
 |
Tiziana
|
 |
|
|
Raziel
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2015 : 20:33:19
|