testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Geometride da id - Heliomata glarearia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 00:48:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.00885242938128, 11.811718940734863 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve a tutti!
Provo a mettere l'unica foto che ho di questo bel Geometride, fotografato nella prateria "sommitale" (max. 850 m slm) della Riserva Naturale di Pietraporciana (SI), nel primo pomeriggio dell'11 Giugno 2015.
Quando l'ho fotografato mi pareva Ematurga atomaria, ma guardandolo meglio e confrontandolo con altre foto, direi che non ha niente a che spartirci. Si riesce ad identificarlo?

Immagine:
152,64 KB

Grazie a tutti!

Modificato da - Andromeda in Data 29 agosto 2015 17:11:32

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 07:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti direi Heliomata glarearia
Non hai altre foto vero?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 23:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No purtroppo.. Come dicevo lì per lì mi era sembrata una specie che ho fotografato parecchie volte..
E' una specie rara?

Giangol
Utente Senior

Città: MARANO LAGUNARE
Prov.: Udine

Regione: Italy

2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2015 : 01:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe anche essere una Ematurga atomaria?

Gianluca Doremi

Andromeda
Moderatore

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2015 : 23:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giangol:

Non potrebbe anche essere una Ematurga atomaria?

Potrebbe, però a me non sembra. Per questo speravo in altre foto.
In questa discussione Link ho evidenziato due caratteristiche di Ematurga atomaria che in questa falena non mi pare di vedere
Dite la vostra...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2015 : 02:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

premesso la variabilità delle due specie e l’immagine relativamente piccola di Raziel,
per quello che può valere, esprimo un mio parere imparziale e personale: nel complesso sarei più propenso per la glarearia, infatti nonostante le linee trasversali dell’ex in questione mi sembrano abbastanza marcate, nel contempo non mi sembrano poi così marcate come in atomaria in genere. Ho provato inoltre a confrontare alcune mie immagini di glarearia e una di atomaria con quella di Raziel in modo che siano piuttosto loro a parlare…

Immagine:
279,84 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 29 agosto 2015 03:04:48

Andromeda
Moderatore

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2015 : 17:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utile questa composizione, grazie Stefano!
Si può notare che anche le ali posteriori non sono di E. atomaria che invece ha due linee nettamente marcate.
Ufficializziamo Heliomata glarearia

Tiziana

Vladimir Nabokov

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2015 : 20:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yeah, mi fa piacere che siate riusciti ad identificarla!..
Grazie a tutti!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net