|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
379 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2015 : 17:59:55
|
Ciao Davide , anche qui le foto non aiutano, la proto della M. unifasciata è poligira, quella dell'esemplare non si legge tanto bene, se trattasi di unifasciata dovrebbero essere evidenti i cordoncini spirali, sia quelli esili che gli altri più radi e forti, particolari non visibili sulle tue foto! Saluti, flavio |
|
 |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 agosto 2015 : 19:02:35
|
Ciao Flavio. Purtroppo i miei mezzi non mi consentono di fare foto migliori, tuttavia con il microscopio di mio figlio ho potuto constatare che non ci sono i cordoncini spirali e la protoconca sembra paucispirale (dato da prendere con le molle). Alla luce di questo cosa potrebbe essere?
|
Davide |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2015 : 22:06:20
|
Ciao Davide , a stimare meglio le tue foto pare di vedere che le fasce spirali di colore più scuro, siano leggermente a rilievo, perlomeno quelle centrali dell'ultimo giro. Ciò orienta verso una M. unifasciata della quale non si vedono bene i cordoncini spirali fini e la protoconca è mancante di apice. Saluti, flavio |
|
 |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 agosto 2015 : 21:37:17
|
Ciao Davvero non so che dire, non mi pare di vedere costoline assiali e la protoconca mi sembra paucispirale ma è probabile che tu abbia ragione e questo sia un esemplare fluitato. Lo metterò in collezione come M. unifasciata. Grazie per il tuo aiuto. |
Davide |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|