testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Determinazione specie insetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paulo Bellaro
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2015 : 20:17:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Paulo e sono nuovo del forum.
Spero di postare correttamente e chiedo scusa sin da ora se dimenticherò qualche informazione oppure non avrò seguito correttamente tutte le regole del forum.

Sono piuttosto ignorante in materia ma ho iniziato da poco con la produzione di video macro e a volte i soggetti sono degli insetti assai interessanti.
Siccome vorrei determinare di quali specie si tratti di volta in volta, vorrei chieder consiglio nel determinarne il nome.

Link

Questi affascinanti insetti sono stati ripresi in Carnia verso l'una.
Sono grato sin da ora a chiunque potesse aiutarmi ad individuarne il nome oppure suggerirmi a chi o dove rivolgermi.

Un ringraziamento particolare a D21 che mi ha guidato al primo post.

Un caro saluto!

Modificato da - Forest in Data 21 agosto 2015 20:25:51

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2015 : 20:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sposto nella sezione "Insetti", che è la più adatta (qui era stato postato nella sottosezione "Argomenti di Entomologia generale").
Sicuramente ti risponderanno meglio.

(P.S.: L'ultimo è un ragno, quindi non è un insetto, ma un aracnide, e andrebbe postato nella sezione dedicata agli aracnidi.)


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Paulo Bellaro
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2015 : 21:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'aiuto.

(P.S.: L'ultimo è un ragno, quindi non è un insetto, ma un aracnide, e andrebbe postato nella sezione dedicata agli aracnidi.)

Questo dimostra quanto io sia poco preparato sull'argomento!
Salute.

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2015 : 21:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto in modo che il video sia visibile direttamente dal forum.
Il metodo per far questo è spiegato qui:
Link
Eccolo:




Modificato da - Forest in data 21 agosto 2015 21:12:39
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2015 : 02:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto!
visto che nessuno finora ha risposto, ti dico quel che so io, partendo dagli Ordini: 1) Hemiptera subord. Heteroptera, 2) Orthoptera, 3) Diptera, 4) Coleoptera, 5) come diceva Forest, non è un insetto ma un aracnide, quindi Classe Arachnida.
Dunque il primo dovrebbe essere una ninfa di Lygaeidae, probabile Spilostethus sp.; il secondo probabilmente è un Acrididae, ma più di lì non vado; del terzo non so neanche la famiglia, i Ditteri come quelli sono troppo difficili; il quarto è un Cerambicidae, forse genere Stenurella, ma dovrei controllare meglio.. Il quinto mi sembra tanto una femmina di Araneus diadematus.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2015 : 10:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paulo Bellaro:

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Paulo e sono nuovo del forum.
Spero di postare correttamente e chiedo scusa sin da ora se dimenticherò qualche informazione oppure non avrò seguito correttamente tutte le regole del forum.
............


Ciao, ti consiglio di aprire una discussione diversa per ciascuno degli esemplari in questione, inserendoli ciascuno nella sua sezione di competenza:
1) Hemiptera Heteroptera, 2) Orthoptera, 3) Diptera, 4) Coleoptera, 5) Araneae.
Solo così i veri esperti di ciascuna sezione potranno darti risposte certe.

E ricordalo per il futuro: una sola specie per discussione, ed inserita nella sezione di competenza!


Torna all'inizio della Pagina

Anto81
Utente nuovo

Città: Pedara
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2018 : 13:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Determinazione specie insetti
119,44 KB


Modificato da - gomphus in data 22 marzo 2018 13:51:19
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net