testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cattura con... fuga: Araneus diadematus - Enneda (Svizzera)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2015 : 09:01:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La prima volta sono stato colto di sorpresa e non ho potuto fotografare la scena, ma è simile a questa:- un'ape finisce dritta dritta nella ragnatela di un Araneus sp., il ragno subito raggiunge la preda per morderla ma... invece fa retromarcia e si riposiziona al centro della tela; nel frattempo l'ape riesce a liberarsi e a volare via. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che il ragno ha anche toccato la preda come si vede dalla 2 foto, perchè l'abbia graziata resta un mistero. Fotografato a Ennenda (Svizzera) il 05-08-2015.

Fotografato a Ennenda (Svizzera) il 05-08-2015
Immagine:
166,56 KB

Link

Modificato da - Pepsis in Data 12 settembre 2015 15:54:38

torecanu
Moderatore

8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2015 : 09:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
199,02 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore

8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2015 : 09:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
180,34 KB

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2015 : 14:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica idea che mi viene in mente è che l'Araneus diadematus sia stato "disgustato" dal polline che ricopriva l'ape.

luigi

torecanu
Moderatore

8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2015 : 16:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo che il polline potesse essere un repellente per i ragni.

Salvatore

Link

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2015 : 23:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse era dubbioso nei confronti della preda. Una volta ho visto un imenottero solitario sbattere nella tela di un Holocnemus pluchei. Il ragno si è avvicinato senza indugio per predarlo ma l'insetto (era peloso, mi sembrava fosse un'ape solitaria) si è rigirato bruscamente, catturando il ragno e liberandosi allo stesso tempo dalla tela. L'ha poi trasportato via.

Non vorrei ci fosse una certa prudenza verso gli imenotteri che, tra pungiglioni e "finte", non sono prede molto facili per alcuni ragni.

torecanu
Moderatore

8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2015 : 08:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PierGiorgio, quindi anche per predatori come loro, la prudenza non è mai troppa!!!

Salvatore

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net