testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Setia da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2015 : 16:52:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provenienza Maratea (PZ), -2m; la conchigla misura 1 mm ed è, come vedete, un po' rovinata, non mi sembra però che abbia alcuna macchia nè banda colorata, potrebbe quindi essere Setia fusca; il profilo della conchiglia mi lascia però qualche dubbio. Aspetto le vostre opinioni.
Grazie in anticipo
Concha

Immagine:
Setia da determinare
75,56 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2015 : 21:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confrontane l'apice con una Setia turriculata ... se noti delle differenze nelle loro dimensioni ... può rientrare nella Setia globulina sensu Nordsieck, 1972 no Monterosato.

Spiegandomi meglio ... Setia globulina è specie descritta dal Monterosato ... ma in un lavoro successivo a quello del Nordsieck, la Gaglini illustra e descrive il probabile materiale tipo del Monterosato ... cosa ben diversa dall'interpretazione del Nordsieck.
A difesa di quest'ultimo autore, bisogna osservare che l'esemplare unico in collezione Monterosato, non presenta le caratteristiche cromatiche riportate nella sua descrizione originale, che invece corrispondono con linterpretazione del Nordsieck.

... tanto per cambiare ....

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2015 : 15:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho una diecina praticamente identiche, senza alcuna ornamentazione, apice grosso di color marrone, ombelico ben visibile. A volte nelle protoconche ben pulite di esemplari freschi a 80x distinguo chiaramente sottilissimi cordoncini. Recepisco con piacere l'intervento di Ermanno, ma rimane sempre il dubbio Turriculata-Fusca.
Costantino

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2015 : 23:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Confrontane l'apice con una Setia turriculata ... se noti delle differenze nelle loro dimensioni ... può rientrare nella Setia globulina sensu Nordsieck, 1972 no Monterosato.

Ermanno

Tenterò il confronto, anche se con il mio piccolo microscopio e la mia poca vista non so cosa riuscirò a vedere!
Grazie
Concha

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tentativo abbstanza riuscito!
Quella di sinistra più chiara dovrebbe essere una S. turricolata, proviene da Ibiza, quella di destra è dell'esemplare qui postato, le conchiglie hanno la stessa posizione. Mi sembra che siano due protoconche diverse, ma non ho molta esperienza per cui avrei piacere di sentire altre opinioni.

Immagine:
Setia da determinare
78,37 KB
Grazie
Concha

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un diverso punto di vista in cui si vede meglio la più chiara (S. turriculata).

Immagine:
Setia da determinare
117,67 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2015 : 23:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, sono chiaramente diverse, solo che al momento ... almeno per la mia esperienza, non mi permettono di andare oltre ... una illustrazione della globulina che intendo io, la puoi trovare in un mio vecchio contributo ai molluschi dell'Isola d'Elba che puoi trovare e scaricare qui: Link

Ciao

Ermanno

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net