|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2015 : 21:41:23
|
Confrontane l'apice con una Setia turriculata ... se noti delle differenze nelle loro dimensioni ... può rientrare nella Setia globulina sensu Nordsieck, 1972 no Monterosato.
Spiegandomi meglio ... Setia globulina è specie descritta dal Monterosato ... ma in un lavoro successivo a quello del Nordsieck, la Gaglini illustra e descrive il probabile materiale tipo del Monterosato ... cosa ben diversa dall'interpretazione del Nordsieck. A difesa di quest'ultimo autore, bisogna osservare che l'esemplare unico in collezione Monterosato, non presenta le caratteristiche cromatiche riportate nella sua descrizione originale, che invece corrispondono con linterpretazione del Nordsieck.
... tanto per cambiare ....
Ermanno |
|
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 15:54:57
|
Ne ho una diecina praticamente identiche, senza alcuna ornamentazione, apice grosso di color marrone, ombelico ben visibile. A volte nelle protoconche ben pulite di esemplari freschi a 80x distinguo chiaramente sottilissimi cordoncini. Recepisco con piacere l'intervento di Ermanno, ma rimane sempre il dubbio Turriculata-Fusca. Costantino |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 15 agosto 2015 : 23:08:18
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Confrontane l'apice con una Setia turriculata ... se noti delle differenze nelle loro dimensioni ... può rientrare nella Setia globulina sensu Nordsieck, 1972 no Monterosato.
Ermanno
|
Tenterò il confronto, anche se con il mio piccolo microscopio e la mia poca vista non so cosa riuscirò a vedere! Grazie Concha |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:19:56
|
Tentativo abbstanza riuscito! Quella di sinistra più chiara dovrebbe essere una S. turricolata, proviene da Ibiza, quella di destra è dell'esemplare qui postato, le conchiglie hanno la stessa posizione. Mi sembra che siano due protoconche diverse, ma non ho molta esperienza per cui avrei piacere di sentire altre opinioni.
Immagine:
78,37 KB Grazie Concha |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:25:09
|
Un diverso punto di vista in cui si vede meglio la più chiara (S. turriculata).
Immagine:
117,67 KB |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2015 : 23:07:45
|
Sì, sono chiaramente diverse, solo che al momento ... almeno per la mia esperienza, non mi permettono di andare oltre ... una illustrazione della globulina che intendo io, la puoi trovare in un mio vecchio contributo ai molluschi dell'Isola d'Elba che puoi trovare e scaricare qui: Link
Ciao
Ermanno |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |