ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
anche in questo campo la mia ignoranza e' totale come si chiama questa rana grande almeno 10 cm che ho fotografato ieri in un piccolo macero sulle colline romagnole? grazie
Come al solito si presenta il problema delle rane verdi...chiamiamola rana esculenta.
prima di tutto grazie per la classificazione e un'altra domanda: come al solito significa che tutti chiedono la stessa cosa?
ribadendo la mia non conoscenza degli anfibi non avrei pensato fosse una rana verde anche perche' era in compagnia di altre tutt'altro che verdi, di varie misure.
Come al solito si presenta il problema delle rane verdi...chiamiamola rana esculenta.
prima di tutto grazie per la classificazione e un'altra domanda: come al solito significa che tutti chiedono la stessa cosa?
ribadendo la mia non conoscenza degli anfibi non avrei pensato fosse una rana verde anche perche' era in compagnia di altre tutt'altro che verdi, di varie misure.
Eh si! La classificazione delle rane verdi è tutt'altro che chiara e ogni giorno che passa personalmente ho sempre più le idee confuse. Che sia una rana verde è indubbio anche se come dici te è tutt'altro che verde
A giudicare dalle dimensioni e dal colore del sacco vocale (nero), si potrebbe dire che si tratta di Rana ridibunda/kurtmuelleri (più probabile la seconda). Però sono d'accordo che con le rane verdi la determinazione non è sempre semplice. Ciao Ema