testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Tante Anax in città a Torino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MC
Utente

Città: Torino
Prov.: Torino

20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2015 : 21:10:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.0201484, 7.646981699999969 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Torino, 8 agosto 2015
Le libellule sono passate a centinaia poco fa, alle 20.20, volavano all'altezza dei tetti (appena sopra al 6° piano) costeggiando via Piacenza (coordinate 45.0201484, 7.6469817), in arrivo da corso Traiano e in direzione del Parco Colonnetti (al confine con Nichelino).
Ho contato circa 500 individui, ma questo è un numero minimo perchè quando sono uscito sul balcone le libellule erano già in transito e magari prima ne erano già passate ben di più.
Arrivate sopra al Parco Colonnetti molte sono rimaste in perlustrazione, girando in tondo e salendo molto alto in cielo.
Nel controluce serale non ho potuto determinare la specie, ma la grande taglia e la silouette era quella delle Anax.

Penso che abbia proprio ragione spielhahn indicando l'Anax ephippiger, come già spiegato nella discussione di qualche giorno fa:
Link Link.
Chissà dove vanno a dormire ...

Marco

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2015 : 16:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano proprio Anax ephippiger, ho ricevuto diverse conferme da alcuni appassionati che le hanno potute vedere abbastanza da vicino da poterle identificare.
Grazie a queste informazioni e a quelle di Maurizio-Gomphus ho scritto un altro post con ulteriori precisazioni: Link

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net