testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Larva di Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:08:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute ...
... immagine, archivio fotografico 2015, fermata verso la metà di Agosto, nella periferia di Sarzana (SP), …
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
58,49 KB


Modificato da - vladim in Data 06 agosto 2015 06:45:14

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... con tanto di raccolta di trofei
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
63,19 KB



Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
64,14 KB


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... qui alle prese con una sua preda
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
101,75 KB


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
108,79 KB


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
104,15 KB


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
98,65 KB


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
91,41 KB


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 02:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Larva di  Pseudomallada (ex Dichochrysa) sp. (Chrysopidae)
77,05 KB

...

Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 12:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenza molto bella, larva di Pseudomallada, ... ma quelle non sono prede !!! Sono formiche morte precedentemente. Le larve di crisopidi si ricoprono di mondezza varia non delle proprie vittime (anche se può capitare che il corpo di una vittima diventi mondezza e poi venga raccolto).
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 13:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nemo Nemus:

Salute ...
... immagine, archivio fotografico 2015, fermata verso la metà di Agosto, nella periferia di Sarzana (SP), …
...


Come è possibile se siamo al 5 agosto?

Comunque, se siete d'accordo, io trasferirei la discussione in Neuroptera (Crysopidae - Pseudomallada sp.), ove per giunta costituerebbe un genere nuovo, quindi da taxare.



Modificato da - vladim in data 05 agosto 2015 13:32:33
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 13:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pseudomallada = Dichochrysa = Mallada = Anisochrysa = etc. etc.
Non è il genere ad essere nuovo ma solo il nome.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 14:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Pseudomallada = Dichochrysa = Mallada = Anisochrysa = etc. etc.
Non è il genere ad essere nuovo ma solo il nome.
R


Tra quelli da te elencati, in Galleria appare Dichochrysa, ben 17 volte (non ti sembra un po' eccessivo?), che non appare affatto in Faunaeur, dove invece c'è Pseudomallada.

Non sarebbe il caso di fare un po' d'ordine?

Per adeguarsi a Faunaeur bisognerebbe correggere 17 discussioni, e mi sembra un lavoro immane. Ma allora chiamiamolo anche qui Dichochrysa e non Pseudomallada, come qua (Link)!


Infine, sei d'accordo di trasferire la discussione in Neuroptera?



Modificato da - vladim in data 05 agosto 2015 21:01:36
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 19:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Nemo Nemus:

Salute ...
... immagine, archivio fotografico 2015, fermata verso la metà di Agosto, nella periferia di Sarzana (SP), …
...


Come è possibile se siamo al 5 agosto?

... chiedo venia:
... doveva essere " ... verso la 1a metà ..."

... allora è un predator imbroglione,
... oltre a formiche aveva anche un "exuvia" di un salteride almeno.

... ho fatto lo stesso errore su un altra discussione,
... e anche lì, forse andrebbe reindirizzata.

Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 21:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Hemerobius:

Pseudomallada = Dichochrysa = Mallada = Anisochrysa = etc. etc.
Non è il genere ad essere nuovo ma solo il nome.
R


Tra quelli da te elencati, in Galleria appare Dichochrysa, ben 17 volte (non ti sembra un po' eccessivo?), che non appare affatto in Faunaeur, dove invece c'è Pseudomallada.
Non sarebbe il caso di fare un po' d'ordine?

Per adeguarsi a Faunaeur bisognerebbe correggere 17 discussioni, e mi sembra un lavoro immane. Ma allora chiamiamolo anche qui Dichochrysa e non Pseudomallada!


Infine, sei d'accordo di trasferire la discussione in Neuroptera?




La nomenclatura zoologica risponde a precise norme contenute in un codice internazionale accettato in tutto il mondo come unico standard.
Dichochrysa è risultato essere un nome non valido, non si tratta quindi di studiosi con opinioni contrastanti, ma di un vero e proprio errore.
Se vogliamo essere corretti Dichochrysa dovrebbe essere sostituito con Pseudomallada. Capisco che è un lavoraccio e sarebbe giustificabile non aggiornare le discussioni, ma non mi pare corretto perseverare nell'errore in quelle nuove. Io lascerei tutto come sta.
La discussione la sposterei in Neuroptera.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 21:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non metto in Galleria sia Dichochrysa (come avevi tu stesso messo qui Link) che Pseudomallada, perchè creerei solo confusione!

Meglio essere obsoleti che incoerenti, a parer mio!
E poi non si è sempre detto che NM segue Faunaeur ?



Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2015 : 23:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto nella questione, ma in effetti se ci sono degli aggiornamenti nella tassonomia, indipendentemente che faunaeur sia aggiornata in tempo reale o meno, credo che gli esperti facciano benissimo a evidenziarlo! Faunaeur è una linea guida, soprattutto in caso di controversie tra i nomi, ma se è in errore non è affatto obbligatorio seguire i suoi errori. Io nel mio archivio, appreso il nuovo nome, ho sostituito tutte le Dichochrysa con Pseudomallada. Ora posso solo immaginare la fatica di cambiare tutti i nomi in galleria, ma magari si potrebbe aggiungere un messaggio a fine discussione con il nuovo nome. Aggiungere soggetti in galleria con nomi non più in uso o errati farebbe perdere valenza scientifica alle identificazioni. In fondo se si tiene presente la data dell'identificazione nessuna di quelle è errata, semmai semplicemente non aggiornata. Ma nel 2015 rinominarli come Dichochrysa sarebbe alquanto grave credo....

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2015 : 06:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilizzando la funzione "Cerca" si può vedere che non solo nelle 17 discussioni taxate è usata la dizione Dichochrysa, ma in tutto sono ben 102 le discussioni che contengono quel nome.
A questo punto propongo che da qui in poi, si intitolino le discussioni contenenti tale genere con Pseudomallada (ex Dichochrysa), così se uno non trova in Galleria il primo nome, capirà che deve cercare il precedente.
Mi pare che così si possa... salvare capra e cavoli.


D'accordo che i taxonomisti sono "esseri a parte", ma avrei capito se ci si fosse accorti che le specie di Dichochrysa in realtà appartenevano a due generi diversi, per cui alcune restavano sotto Dichochrysa, e le altre andavano sotto un nuovo genere, chiamato Pseudomallada.
Ma cambiare il nome ad un intero genere per il puro gusto di cambiarlo,
mi sembra una grande assurdità.
O ci sono sotto motivazioni che sfuggono alla mia mente limitata?



Modificato da - vladim in data 06 agosto 2015 06:58:03
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2015 : 14:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
D'accordo che i taxonomisti sono "esseri a parte", ma avrei capito se ci si fosse accorti che le specie di Dichochrysa in realtà appartenevano a due generi diversi, per cui alcune restavano sotto Dichochrysa, e le altre andavano sotto un nuovo genere, chiamato Pseudomallada.
Ma cambiare il nome ad un intero genere per il puro gusto di cambiarlo,
mi sembra una grande assurdità.
O ci sono sotto motivazioni che sfuggono alla mia mente limitata?




La tua mente non è assolutamente limitata, solamente non conosci tutti i termini della questione ... che è lunga e complicata. Non conosci forse neanche tutte le norme del codice di nomenclatura internazionale, ma non c'è da invidiare chi le conosce.
Per rimanere ai fatti più recenti nel 1995 si scoprì che col nome Mallada, allora utilizzato anche per le nostre specie si indicavano specie appartenenti a due diversi generi: il vero Mallada ed un genere ancora senza nome. Contemporaneamente ed indipendentemente due ricercatori cinesi da un lato ed uno giapponese dall'altro crearono, senza sapere gli uni dell'altro, due nuovi nomi: Dichochrysa e Pseudomallada. Il primo, creato dai cinesi, apparve qualche mese prima del secondo ed ebbe la priorità. Nessuno si accorse allora (e per parecchi anni successivi) che il nome dei cinesi non era valido perché non indicava la specie-tipo (cosa tassativa, perché senza la specie-tipo il genere rimane indefinito scientificamente). A questo punto il nome "buono" è diventato Pseudomallada. Gli americani, che la pensano come te, si appellarono anche alla Commissione Zoologica Internazionale per rendere valido in deroga Dichochrysa con la giustificazione che l'errore era stato notato troppo tardi ed il nome era entrato nell'uso comune. La Commissione ha rifiutato la deroga (e senza entrare nelle motivazioni io concordo con lei) e quindi Dichochrysa adesso è un non-nome, non può essere proprio utilizzato in ambito scientifico.
Il problema dei nomi nei forum assilla tutti (io partecipo ad almeno tre forum naturalistico-entomologici) e nessuno ha ancora trovato una soluzione condivisa. A mio parere bisogna lasciare i nomi originali nelle discussioni, in quella data erano corretti. La tua idea di inserire una legenda sulle corrispondenze, magari non nei titoli, potrebbe essere buona, ma non la risolveremo noi.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2015 : 15:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Contemporaneamente ed indipendentemente due ricercatori cinesi da un lato ed uno giapponese dall'altro crearono, senza sapere gli uni dell'altro, due nuovi nomi: Dichochrysa e Pseudomallada. Il primo, creato dai cinesi, apparve qualche mese prima del secondo ed ebbe la priorità. A questo punto il nome "buono" è diventato Pseudomallada. Gli americani, che la pensano come te, si appellarono anche alla Commissione Zoologica Internazionle. Nessuno si accorse allora (e per parecchi anni successivi) che il nome dei cinesi non era valido perché non indicava la specie-tipo (cosa tassativa, perché senza la specie-tipo il genere rimane indefinito scientificamente)....
R


Ciao,
continuo a non capire!
Cosa vuol dire che il nome non indicava la specie-tipo?
Se io lo chiamo Govanni indica la specie tipo, e se lo chiamo Giueseppe, no?"

Oppure se io chiamo mia figlia Bianca, mi dicono che, siccome ha gli occhi neri, devo chiamarla Nerina...



Modificato da - vladim in data 06 agosto 2015 18:43:47
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2015 : 16:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim scusami, tu ti offenderai ma ... o ti fidi o ti studi il codice, io non ho il tempo di scrivere un trattato. Guarda il codice è qui, e qui trovi le versioni in lingue che non sono l'inglese (non c'è l'italiano).
R
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net