testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 app riconoscimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giob
Utente Junior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 15:14:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno conosce una buona applicazione android per il riconoscimento delle piante (principalmente arboree e arbustive).
Ho provato Plantnet, sviluppato da un gruppo di ricercatori francesi, ma è abbastanza una delusione (ho fatto una foto ad una pianta di basilico e mi ha suggerito Fraxinus excelsior!!).
Grazie

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 16:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, che io sappia non esiste una simile applicazione. Quella che citi, in effetti, è diventata subito famosa tra i botanici come… oggetto di divertimento, per le sue determinazioni quasi sempre sbagliate, a quanto mi hanno raccontato.
La cosa più seria sarebbe scaricare l'applicazione "Key To Nature", sviluppata dai nostri amici di Dryades, all'interno della quale si possono cercare e scaricare di volta in volta delle guide per l'identificazione delle piante di diversi luoghi. Non tutte le località sono per ora rappresentate nelle guide disponibili (l'elenco si consulta dall'interno dell'applicazione), ma ne vengono a poco a poco aggiunte di nuove.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2015 : 18:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giob:


Ho provato Plantnet, sviluppato da un gruppo di ricercatori francesi, ma è abbastanza una delusione (ho fatto una foto ad una pianta di basilico e mi ha suggerito Fraxinus excelsior!!).
Grazie


C'è da dire che può darsi che tu abbia messo in difficoltà l'app proprio chiedendo di identificare il basilico.
Se non sbaglio plantnet è costruito per identificare le specie appartenenti alla flora francese. In questo senso può essere che Ocimum basilicum non sia mai stato trovato spontaneizzato in Francia oppure che gli ideatori della app abbiano escluso (per ora?) le specie esotiche, quantomeno quelle casuali.

Ma poi vuoi mettere la soddisfazione che c'è nell'imparare a identificare le piante da soli o con le chiavi tassonomiche?

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net