Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e ho un piccolo problema.
Dopo essere stato fuori per le vacanze al mio rientro ho iniziato a trovare questi insetti che gironzano tranquillamente in casa, soprattutto in bagno e nel corridoio (1 metro) che porta allo stesso.
Faccio questa premessa perchè nel corridoio termina una pavimentazione in laminato posata al di sopra del vecchio pavimento (la casa è in affitto e io l'ho trovata così, abito in questa casa da 2 anni e la precedente affittuaria aveva un gatto.... non so se possa servire quest'informazione).
Vi posto un immagine e il link a un piccolo video dove si vede l'insetto in questione sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Segnalo che fino a qualche tempo fa nel bagno trovavo degli insetti che ritengo di aver individuato quali "pesciolini d'argento", da qualche tempo (non so anche se per la caccia che ne ho fatto) sono molto diminuiti non vorrei che la comparsa e la scomparsa degli insetti fossero collegati.
Immagine: 125,68 KB
Modificato da - vladim in Data 17 ottobre 2015 16:36:20
Il soggetto ritratto in foto si vede veramente poco tuttavia io credo possa trattarsi di Gibbium psylloides (Czempinski, 1778). Un coleottero appartenente alla famiglia Anobiidae, detritivoro e legato anche ai nidi di uccelli. E' innocuo per l'uomo, non punge e non morde.