|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 14 aprile 2007 : 19:27:10
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Galerina Specie:Galerina sp.
|
2) Genere Galerina? Crescita su legno degradato di latifoglia, tre esemplari in tutto (due piuttosto maturi ed uno con il velo ancora aderente al margine del cappello). Odore e sapore non accertati, dimensioni circa 3,5 x 1,5 cm. Campioni essiccati a disposizione per approfondimenti.
Immagine:
138,91 KB
Immagine:
157 KB
Immagine:
153,08 KB |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 12:24:27 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 14 aprile 2007 : 19:35:27
Ordine: Agaricales Famiglia: Mycenaceae Genere: Mycena Specie:Mycena sp.
|
3) Genere Mycena? Isolato ed unico esemplare terricolo, in habitat esclusivo di latifoglie. Odore vagamente nitroso, sapore insignificante. Assenza di particolari decorazioni o ornamentazioni sul gambo, da cui non fuoriesce alcun liquido. Colore delle immagini fedele all'originale. Suggerimenti...?
Immagine:
130,35 KB
Immagine:
147,68 KB
Immagine:
143,41 KB
Se riesco, domani proverò a dare la "caccia" ad Amanita verna...chissà che con questo particolare clima non sia già il suo tempo nelle zone litoranee.
Alla prossima, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 21:37:28
|
Ciao andrea, otimo,mi trovi d'accordo:
1.Lyophyllum sp. 2.Galerina sp. 3.Mycena galericulata(lamelle intervenose)
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 23:32:19
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita verna var. decipiens
|
Ciao Giorgio, il tuo Lyophyllum, così virtualmente, mi sembra proprio un decastes.
× Andrea, fai bene ad andare a caccia, ci sono... ci sono!! ricevo e posto due immagini di A. verna... anzi no!... var. decipiens.
Immagine:
89,95 KB
Immagine:
60,98 KB
notare la reazione al KOH.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 12:23:05 |
 |
|
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2007 : 00:02:56
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Lyophyllum Specie:Lyophyllum decastes
|
Ciao Andrea concordo anch'io per le determinazione fatte ,aggiungo per la prima foto che si tratta del L. decastes se ha il gambo leggermente fibrilloso biancastro come si vede e grigio marrone sul fondo (sembra d'intravvederne la colorazione),se lo hai assaggiato sa di farina abbastanza dolce.Io lo trovo sia in primavera che in autunno inoltrato sotto un abete bianco nel giardino del mio condominio, dove ce li disputiamo a chi li trova per primi. ti posto qualche foto dove si vedono anche le lamelle che tendono a scurirsi in fase di maturazione, anche se la sporata e' bianca.
Immagine:
75,14 KB
Immagine:
66,1 KB
Immagine:
90,8 KB
Immagine:
69,8 KB Questi sono di 15 gg fa' ciao oggi 27° di caldo

DRAKE
Se una Donna nella corsa della vita ci bussera' alle spalle....non e' perche' e' rimasta indietro, ma perche' ci ha doppiati. (G.G.) |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 12:23:41 |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 aprile 2007 : 10:22:41
|
Ciao Andrea
1. giovani esemplari di Entoloma clypeatum var. clypeatum (L.) P. Kumm.
2. Galerina spec.
3. Mycena abramsii (Murrill) Murrill
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 16 aprile 2007 : 14:57:01
|
Salute a tutti, ringrazio per suggerimenti e osservazioni (in effetti, potrebbe aver ragione Enzo anche se le lamelle dell'esemplare più maturo non recavano segni di una sporata rosata). Ringrazio anche Pierluigi e l'amica Maria per le segnalazioni sulla presenza dell'A. verna che hanno trovato una degna conferma: appena sarò in grado, posterò le immagini dei miei ritrovamenti.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 02:20:25
|
Ciao Andrea, scusami per il notevole ritardo ma credo che la Galerina da te postata sia sempre da attribuire al gruppo marginata - autumnalis. Ti invio il mio indirizzo sui messaggi privati così mi invii il secco. Saluti a tutti, mariano. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net