in queste comunissime ombrellifere ho notato, al centro dell'ombrella, da 1 a 3 fiorellini di colore violaceo, mi piacerebbe sapere cosa sono, fiori fertili?, infecondi?in somma che funzione hanno grazie ciao Immagine: 154,65 KB
Modificato da - Centaurea in Data 21 luglio 2015 11:52:35
La specie è Daucus carota e quello al centro, scuro, è un fiore sterile, mi pare di aver letto da qualche parte che attirerebbe i coleotteri stercorari o qualcosa del genere...ma non so quanto sia attendibile questa notizia...
immaginavo una cosa del genere, il fiore sterile intendo, qualche medio/ piccolo coleottero l'ho notato sulle infiorescenze ma vai a capire se attratti da misteriosi effluvi emanati dal fiore sterile o da altre sostanze magari eduli. cmq grazie 1000, questo può bastare, anche in base all'enunciato di Walt Whitman:
<Non devi sapere troppo o essere troppo preciso, scientifico su uccelli e alberi e fiori e movimenti dell'acqua, un certo margine di libertà e persino di vaghezza,forse di ignoranza, di credulità, aiuta il godimento di queste cose...
poco scientifico? si! ma io non sono uno scienziato ed il principio mi piace ciao