Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Stavo fotografando una Zigaena filipendula come da foto ed improvvisamente è arrivato sulla stessa corolla dove era posata la farfalla questo coleottero . Indicativamente potrebbe essere un bruchus sp ma le dimensioni sono noevolmente più grandi. Enigma particolare ? Grazie anticipatamente .luigi
Immagine: 172,48 KB
Modificato da - vladim in Data 27 giugno 2015 14:47:45
Non credo proprio si possa parlare di "predazione" però. Per quanto ne so, la Cetonia è strettamente vegetariana...al massimo si potrebbe trattare di un caso di "molestia"!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto
Non credo proprio si possa parlare di "predazione" però. Per quanto ne so, la Cetonia è strettamente vegetariana...al massimo si potrebbe trattare di un caso di "molestia"!
ringraziandovi aggiungo che malgrado l'approccio strano anch'io ho avuto parecchi dubbi sulla reale aggressività della Oxythyrea funesta che ora riconosco. Penso piuttosto ad un malinteso obiettivo tra insetti distratti.. grazie vi importunerò ancora... Luigi