testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2015 : 15:57:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlostomatidae Genere: Rhabdotakra Specie:Rhabdotakra canestrinii
Ciao a tutti! Condivido con voi qualche scatto di questa bella specie che pianificavo di osservare da un po' e che con enorme fortuna sono riuscito a trovare al primo tentativo: Cochlostoma canestrinii (Adami, 1876).
Vista la rarità della specie ometto i nomi delle località, anche se credo che chiunque ne abbia una conoscenza anche solo vaga si possa fare un'idea della zona.


Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)


Il primo incontro avviene a circa 1300 metri di quota, su una parete calcarea in ombra che si fa strada in mezzo al bosco di faggi e abeti. Qui osservo il primo esemplare, appeso sotto un anfratto nella roccia.


Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)


La presenza di un altro Cochlostoma (forse C. septemspirale?) lì vicino si presta ad un confronto dimensionale: il canestrinii è un vero colosso a confronto con l'altro.


Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)


Un po' più in alto, sui 1600 metri, una piccola pietraia in mezzo alla mugheta sembra un buon posto dove frugare, ma non trovo esemplari viventi.


Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)


In compenso però tra i detriti vegetali fanno capolino diversi nicchi vuoti.
(Chi li mangia questi Gasteropodi? Coleotteri Carabidi?)


Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)


Ancora un po' più su, dove la vegetazione lascia quasi completamente posto agli sfasciumi calcarei alla base delle rupi più alte, compaiono anche dei Chilostoma cingulatum.


Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)


Domanda (non sia mai che apro un topic in questa sezione del forum senza metterci almeno una domanda ): ho visto sulla checklist che la specie è stata spostata nel genere Rhabdotakra, qualcuno sa indicarmi la pubblicazione su cui è comparsa questa revisione tassonomica?




Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"

Modificato da - Subpoto in Data 26 giugno 2015 13:54:11

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 19:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Enrico Zallot,Dick Groenenberg,Willy De Mattia,Zoltán Fehér,Edmund Gittenberger
Genera, subgenera and species of the Cochlostomatidae (Gastropoda, Caenogastropoda; Cochlostomatidae) - Basteria 01/2015; 78(4/6):63-88.

Si tratta di una revisione a livello generico e sottogenerico basato sull'anatomia, sui caratteri morfologici della conchiglia e sul DNA, in futuro gli autori prevedono anche una revisione delle specie.
La pagina che hai citato non è stata ancora collegata alla checklist, sono state inserite le specie italiane storiche ma penso che siamo ancora lontani da un elenco soddisfacente delle specie presenti in Italia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2015 : 21:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In zona dovresti avere trovato anche Chilostoma adelozona e Charpentieria itala, a me il canestrinii non è parso raro, per fortuna!!!
Mi è sembrato che si trovino esemplari più isolati gli uni dagli altri, rispetto ad altre specie di Cochlostoma che tendono ad essere più "raggruppati".
Beppe

un "vivente"
Immagine:
Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)
97,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2015 : 10:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...guardate che se lo chiamate ancora "Cochlostoma"...mi arrabbio!

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2015 : 11:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Enrico Zallot,Dick Groenenberg,Willy De Mattia,Zoltán Fehér,Edmund Gittenberger
Genera, subgenera and species of the Cochlostomatidae (Gastropoda, Caenogastropoda; Cochlostomatidae) - Basteria 01/2015; 78(4/6):63-88.


Grazie mille

Messaggio originario di papuina:


In zona dovresti avere trovato anche Chilostoma adelozona e Charpentieria itala.


La prima non mi pare di averla vista, Charpentieria itala invece sì, ma a bassa quota (1100-1200 m), più in alto non ne ho viste.

Messaggio originario di Ezallot:


...guardate che se lo chiamate ancora "Cochlostoma"...mi arrabbio!


Ho imparato il nome nuovo bisognerà mettere a posto i cartelloni didattici del Parco allora:


Rhabdotakra canestrinii (Adami, 1876)


Il Cochlostoma nella terza foto potrebbe effettivamente essere C. septemspirale?

Ciao e grazie a tutti

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2015 : 13:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono affrettato a correggere il genere prima di essere malmenato da Enrico



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net