Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve a tutti. Sono una nuova utente del forum e spero di non sbagliare nell'inserimento di questa mia prima discussione (male che vada correggetemi senza problemi). Io e mio marito, durante una passeggiata pomeridiana, abbiamo fotografato questo bruco sul muro di una casa. Qualcuno saprebbe cortesemente dirci di che farfalla si tratta? Grazie per l'aiuto.
Immagine: 282,98 KB
Modificato da - Holly in Data 25 giugno 2015 13:14:46
Ciao, se hai la possibilità di controllare nelle vicinanze del muro su cui hai fotografato il bruco troverai uno o più alberi a cui mancano una parte delle foglie, magari con i resti avvolti dalla seta. È opera di questa specie e sicuramente nei dintorni ci sono anche i suoi numerosissimi e famelici "fratelli".
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov