testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 lezioni di volo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 21:46:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stavo passeggiando per i monti abruzzesi quando la mia attenzione è stata attirata dal cambiamento dell' intensita di luce. alzo gli occhi e vedo tre rapaci, apparentemente poiane, che, sfruttando una corrente ascenzionale, volavano in planata fissa,disegnando un otto in celo.

Immagine:
lezioni di volo
283,07 KB


senza sbattere le ali si alzano fino a circa 400mt, poi pianopiano si riabbassano, passando sopra di me

Immagine:
lezioni di volo
242,77 KB

e mi accorgo che uno è un giovane, che sta tentando di apprendere le basi del volo planato. era molto più piccolo e volava con insicurezza.

Immagine:
lezioni di volo
294,55 KB

per tutta la durata dell' avvistamento(circa un' ora)n i due adulti non hanno mosso le ali.

queste immagini indicative vogliono rendere l' idea dell' ampiezza di volo. ho cancellato la località per non rivelare l' ubicazione del sito di addestramento al volo



Immagine:
lezioni di volo
84,04 KB



Immagine:
lezioni di volo
120,57 KB


giuliano petreri

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2007 : 10:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano, molto interessante quello che ci illustri con tanto di piantine, e anche secondo me sono poiane, ma quello che mi sembra strano è che i piccoli di poiana dovrebbero nascere a fine maggio o giugno, chiedo conferma di questo a chi è più esperto di me. La mia ipotesi è che potrebbero essere due femmine e un maschio!!
Ciao dogy.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente giuliano gli involi di Poiana si verificano tra giugno e luglio e ora mi sembra davvero precoce.
cmq è un bel documento e un bel soaring di tre individui

ciao

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 aprile 2007 : 14:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto istruttivo ed interessante
Dal punto di vista fotografico: hai utilizzato un ISO alto? si vede un 'rumore' piuttosto
accentuato.

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei dire cavolate ma non sono bianconi?

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, è sempre affascinante assistere al volo di questi rapaci.
Gianni
PS se lasci le coordinate....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:

non vorrei dire cavolate ma non sono bianconi?

ciao


Anche a me l'ultima immagine sembra di un Biancone.... (le ali tenute così e poi il testone), non dici cavolate Umberto.., e comunque i giovani "volanti" dei rapaci non sono + piccoli degli adulti...ergo, se quest'ultimo sembrava + piccolo, le altre 2 NON erano Poiane....
Che ne dite??

Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 17:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare tra l'altro che quello che pare essere un biancone sia in stato di muta delle remiganti interne. I giovani appena involati non cambiano le penne del volo... già è difficile imparare a volare, se poi ci si mette il piumaggio in crescita, sai che fatica!!!
Comunque in questo periodo è facile vedere rapaci in migrazione mentre per la riproduzione è presto.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 19:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente avevo pensato a un altro rapace anch'io, sia per il differente modo di volare, sia per le dimensioni, di poco superiori a quelle di una comune cornacchia, ma passandomi sopra ha emesso il classico richiamo delle poiane. le altre due invece non emettevano suoni, volavano in sincronia e a tratti sembravano sfiorarsi, ma non posso giurarlo perche ciò accadeva quando raggiungevano l' altitudine massima. dalle foto non si distinguono bene i colori, ma erano di un color bruno chiaro e nel sottoala avevano delle sfumature bianche. da questo punto di vista potrebbero sembrare delle aquile, ma la forma è da poiana, quindi eliminerei l' ipotesi. chi sa. ho usato una pellicola a 400 iso, in controluce. sono dei ritagli.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 19:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS se lasci le coordinate....

Link
[/quote]

opsh!!!! pensavo di averle disattivate

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net