Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 14 giugno 2015 : 12:39:23
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rutelidae Genere: Anisoplia Specie:Anisoplia monticola
Monte Conero (AN, 07/06/2015
Secondo me questo Rutelidae lungo poco più di un centimetro è una Anisoplia tempestiva, che ne dite? Questa è una new entry nella mia collezione fotografica, mi piacerebbe proprio classificarlo con precisione
Anisoplia tempestiva sopra è praticamente glabra (salvo la zona scutellare) e l'addome ha peluria coricata, non visibile dall'alto. Questa è una femmina di Anisoplia monticola (forma), più comune e più piccola di tempestiva).