testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Corylophidae, in accoppiamento: Clypastraea sp. (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2015 : 23:35:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.1236473273627, 7.209895880005206 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Corylophidae Genere: Clypastraea Specie:Clypastraea sp. (cfr.)
Una delle poche piante di salice rimaste, è stata "popolata" da una tribù di
Corylophidae.
Di questo genere, non ne avevo mai incontrati, e si distinguono per la loro "grandezza".
I più piccoli infatti misurano circa 1,6 mm. il più grande che ho trovato tra i tanti misura circa 2 mm. ed è su di lui che mi sono concentrato particolarmente.
3 decimi quando parliamo di certe dimensioni sono un'enormità.

Capisco che questa famiglia è tra le più ostiche, ma viste le dimensioni, si potrà almeno stabilire il genere?
Grazie.

DTVD

1-6-2015 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
137,14 KB
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
143,93 KB

Questi due erano un po impegnati.
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
148,86 KB

Mentre li stavo fotografando, è passato qualcuno che mi ha distratto un po,(ma di questo ne parleremo poi.)
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
131,43 KB

Loro, risentiti della mia distrazione, se ne stavano andando.
Ma io li ho prelevati momentaneamente(con loro ero sicuro che erano maschio e femmina)per osservarli meglio.
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
183,9 KB
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
201,29 KB
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
147,51 KB
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
142,62 KB
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
171,44 KB

Ma come mai, il maschio è più grande della femmina?
Immagine:
Corylophidae, in accoppiamento:  Clypastraea sp. (?)
178,33 KB

Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2019 16:35:10

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2015 : 19:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si potrà almeno stabilire il genere?


Ciao, credo che siano una delle famiglie più neglette in assoluto.Potrebbero essere dei Sacium, ma non so a chi chiedere lumi.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 09:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele.
Che era una famiglia "difficile" lo avevo capito, il guaio è che si trova poco o niente sull'argomento.
Dopo il tuo suggerimento sul genere, cercando tra le pagine de web ho trovato questo.Link

Mi sembra che il genere corrisponda, solo che non capisco come si possa arrivare a questa pagina.
Link
Dove descrivono i Sacium, ma da li a dire quale potrebbe essere ce ne passa!

Comunque in qualche modo lo devo archiviare, e mi sembra che Sacium sp. non sia poi cosi obsoleto.

Grazie mille per l'indicazione Gabriele


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2015 : 11:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo, come spesso succede gli hanno cambiato nome, e io per questi ho solo un libro molto vecchio...

Il genere Sacium è diventato sinonimo di Clypastraea, nella chiave li trovi a quel punto.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 14:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DTVD
Comunque in qualche modo lo devo archiviare, e mi sembra che Sacium sp. non sia poi cosi obsoleto.



Perdincibacco!! era obsoleto! ...

A parte il fatto che cambiare definizioni ad ogni battito di ciglia, comincia un po a darmi fastidio,(per non dire altro) io ho già qualche problema con l'Italiano: pensa con il Tedesco.
Comunque leggendo(col traduttore)le chiavi, per dimensione e forma si potrebbe avvicinare a Clypastraea pusilla ma non ci scommetterei un centesimo.

Grazie Gabriele


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2015 : 18:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, Faunaeur non mi dà nessun risultato nè per Sacium nè per Clypastraea.
Non è che esista un terzo nome?


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2015 : 19:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho guardato, e Faunaeur gli dà il nome Clypastrea, senza a.
L'ortografia della descrizione oroginale credo che avesse la a.
Il librone di Bowestead linkato da Vincenzo ce la mette, e dovrebbe fare testo a questo punto.
Google ne dà più con che senza.

A volte la nomenclatura è più difficile da capire degi animali a cui dovrebbe applicarsi...
G.




Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net