Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Non sò nemmeno se sono sul forum giusto...coleottero, lepidottero o altro ancora? Ritrovato a fine settembre attaccato sul muro, misurava 3/4mm, zona Acquapendente (Vt).
Immagine: 177,02 KB
Immagine: 164,59 KB
Luca
Modificato da - Chalybion in Data 25 giugno 2015 20:42:59
Ne avevo trovati(e anche fotografati) anche io, ma non riesco a ricordare dove sono, poi avevo letto qualcosa in merito, ma non l'ho annotato. Però, dopo la risposta di Chalybion cercando bozzolo, ho trovato questoLink dove mi sembra che parlino dello stesso tip.
Dopo i vostri suggerimenti penso di dire con certezza che questo sia un bozzolo e non un uovo. Non è ne di coleottero e ne di lepidottero ma bensì di un imenottero Fam. Campopleginae oltre non si può andare, grazie.
Quanto meno andrebbe spostata la discussione nel forum giusto.