testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 uscita pasquale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2007 : 23:33:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
questa è la mia prima uscita micologica con obiettivo principale la ricerca di funghi da classificare.
550 m slm,bosco misto di con prevalenza di abeti,castagni e sambuco,molto umido ed ombroso.
Obiettivi odierni Domontina Tuberosa,Sarcoscypha Austriaca e Morchella sp.,anche se di morchelle o verpe purtroppo ho rinvenuto solo la Morchella Hortensis,seppur in quantità ingente.
Extra ben accetti sono stati un Polyporus Squamosum(credo,attendo conferme/smentite) ed un piccolo fungo a me sconosciuto presente ovunque sotto abete.

ecco le foto:

1)sarcoscypha austriaca
Immagine:
uscita pasquale
261,1 KB

2)il piccolo sconosciuto,presente in gran numero un po' ovunque:
Immagine:
uscita pasquale
291,74 KB

3)domontina tuberosa

Immagine:
uscita pasquale
277,87 KB

Immagine:
uscita pasquale
184,46 KB

Modificato da - Andrea in Data 20 agosto 2008 17:13:38

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2007 : 23:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Pezizales Famiglia: Morchellaceae Genere: Morchella Specie:Morchella hortensis
Infine le morchelle,trovate in grande quantità in un giardino ancora provvisorio di una casa ed anche in numerose aiuole,in tutti i casi in presenza di grosse quantità di frammenti lignei(credo cortecce)in terreni che suppongo essere anche abbondantemente concimati.
Dovrebbe essere M.Hortensis,per l'irregolarià degli alveoli mitrali,l'habitat saprofitico su terreno iper-nutrito e soprattutto per la cespitosità,presente in un gran numero di esemplari.
ultimo ma non ultimo,la grande dimensione di alcune mitre.
Purtroppo di altre morchelle nemmeno l'ombra,ho cercato a 1200 m.conica var.deliciosa e gyromitra esculenta senza successo,credo di aver anticipato i tempi ma purtroppo mercoledì si abbandona di nuovo il trentino...

Eccole le hortensis,in ogni caso sempre molto belle ed affascinanti come tutte le morchelle.

Ciao a tutti!!!

Immagine:
uscita pasquale
235,4 KB

Immagine:
uscita pasquale
273,42 KB

Quest'immagine è un gruppo delle morchelle raccolte nello stesso luogo,che evidenzia quanto siano variabili i connotati macroscopici:

Immagine:
uscita pasquale
142,47 KB

Immagine:
uscita pasquale
189,24 KB

Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:36:47
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2007 : 00:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Polyporus Specie:Polyporus squamosus
Dimenticavo il Polyporus squamosum:altro fungo molto bello a mio avviso!

Immagine:
uscita pasquale
224,92 KB

Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:35:19

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Mauro,
complimenti per la raccolta, a me non è andata altrettanto bene...
Lo sconosciuto (un'immagine delle lamelle e del gambo potrebbe aiutare maggiormente) forse è un Entoloma? Nel caso dovresti osservare tracce di sporata rosa. In alternativa si potrebbe considerare Strobilurus sp.

Quanto alla strepitosa "mietitura", ancora una volta si apprezza quanto piaccia alle Morchelle quel tipo di substrato...credo che nel mucchio ci sia pure qualche M. elata (costolature e alveoli disposti più ordinatamente).

Infine, mi permetto di ricordare che la grafia corretta dei binomi è Genere con iniziale maiuscola ed epiteto specifico tutto minuscolo.

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2007 : 12:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Entoloma Specie:Entoloma sp.
Ciao anche a te,
grazie per il consiglio sulla corretta forma dei nomi,sarà ora di iniziare ad avere un po' d'ordine anche per me...

Questo in ogni caso è l'imenio del fungo "sconosciuto",che avevo dimenticato di inserire.

Immagine:
uscita pasquale
210,24 KB

Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:36:08

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2007 : 00:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che domani si parte,oggi non sono riuscito a vincere la tentazione e sono uscito ancora a cercar morchelle.
Ho scelto come posto un parco rimesso a nuovo l'anno passato,visto l'habitat dei miei precedenti ritrovamenti.
Qui ero sicuro di trovare nuovamente aiuole con cortecce,ed ho trovato addirittura un intero declivio.
I risultati parlano da soli,molte morchelle le ho lasciate(consigliando il posto ad un paio di amici)e moltissime,devvero in gran numero,sono rimaste li in quanto seccate dai calori di ieri ed oggi e da un po' di vento.

Questo l'habitat:

Immagine:
uscita pasquale
297,61 KB

...e questo il risultato.

Immagine:
uscita pasquale
200,06 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 10:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pero??

mica male.. io ancora ne devo vedere una!

L'ultimo fungo mi pare un Entoloma sp, forse un aprile!

simo

roby59
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

208 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 15:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto, complimenti delle raccolte fantastiche.

saluti roby59

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mauretto,
il Trentino parte alla grande...sono anch'io per Entoloma sp.,così su due piedi penserei a qualcosa vicino ad Entoloma conferendum.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio!

Purtroppo il Trentino l'ho dovuto abbandonare di nuovo,e mi ritrovo a Bologna senza digitale...
Ma cercherò di fare qualche escursione anche qui,il modo lo troverò...
In ogni caso ho capito il senso del tuo post sui porcini:da quando mi sono convinto di studiare la micologia sto sempre con gli occhi per terra a cercare funghetti di ogni sorta,credo che quando tornerò a casa in settembre con tutti i funghi che ci sono da studiare e fotografare...non avrò neanche tempo di raccoglierli,i porcini.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net