|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 23:33:21
|
Ciao a tutti, questa è la mia prima uscita micologica con obiettivo principale la ricerca di funghi da classificare. 550 m slm,bosco misto di con prevalenza di abeti,castagni e sambuco,molto umido ed ombroso. Obiettivi odierni Domontina Tuberosa,Sarcoscypha Austriaca e Morchella sp.,anche se di morchelle o verpe purtroppo ho rinvenuto solo la Morchella Hortensis,seppur in quantità ingente. Extra ben accetti sono stati un Polyporus Squamosum(credo,attendo conferme/smentite) ed un piccolo fungo a me sconosciuto presente ovunque sotto abete.
ecco le foto:
1)sarcoscypha austriaca Immagine:
261,1 KB
2)il piccolo sconosciuto,presente in gran numero un po' ovunque: Immagine:
291,74 KB
3)domontina tuberosa
Immagine:
277,87 KB
Immagine:
184,46 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 20 agosto 2008 17:13:38
|
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 09 aprile 2007 : 23:54:49
Ordine: Pezizales Famiglia: Morchellaceae Genere: Morchella Specie:Morchella hortensis
|
Infine le morchelle,trovate in grande quantità in un giardino ancora provvisorio di una casa ed anche in numerose aiuole,in tutti i casi in presenza di grosse quantità di frammenti lignei(credo cortecce)in terreni che suppongo essere anche abbondantemente concimati. Dovrebbe essere M.Hortensis,per l'irregolarià degli alveoli mitrali,l'habitat saprofitico su terreno iper-nutrito e soprattutto per la cespitosità,presente in un gran numero di esemplari. ultimo ma non ultimo,la grande dimensione di alcune mitre. Purtroppo di altre morchelle nemmeno l'ombra,ho cercato a 1200 m.conica var.deliciosa e gyromitra esculenta senza successo,credo di aver anticipato i tempi ma purtroppo mercoledì si abbandona di nuovo il trentino... 
Eccole le hortensis,in ogni caso sempre molto belle ed affascinanti come tutte le morchelle.   
Ciao a tutti!!!
Immagine:
235,4 KB
Immagine:
273,42 KB
Quest'immagine è un gruppo delle morchelle raccolte nello stesso luogo,che evidenzia quanto siano variabili i connotati macroscopici:
Immagine:
142,47 KB
Immagine:
189,24 KB |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:36:47 |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 10 aprile 2007 : 00:03:04
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Polyporus Specie:Polyporus squamosus
|
Dimenticavo il Polyporus squamosum:altro fungo molto bello a mio avviso!
Immagine:
224,92 KB |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:35:19 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:32:06
|
Salute Mauro, complimenti per la raccolta, a me non è andata altrettanto bene... Lo sconosciuto (un'immagine delle lamelle e del gambo potrebbe aiutare maggiormente) forse è un Entoloma? Nel caso dovresti osservare tracce di sporata rosa. In alternativa si potrebbe considerare Strobilurus sp.
Quanto alla strepitosa "mietitura", ancora una volta si apprezza quanto piaccia alle Morchelle quel tipo di substrato...credo che nel mucchio ci sia pure qualche M. elata (costolature e alveoli disposti più ordinatamente).
Infine, mi permetto di ricordare che la grafia corretta dei binomi è Genere con iniziale maiuscola ed epiteto specifico tutto minuscolo.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 10 aprile 2007 : 12:21:05
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Entoloma Specie:Entoloma sp.
|
Ciao anche a te, grazie per il consiglio sulla corretta forma dei nomi,sarà ora di iniziare ad avere un po' d'ordine anche per me... 
Questo in ogni caso è l'imenio del fungo "sconosciuto",che avevo dimenticato di inserire.
Immagine:
210,24 KB
|
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:36:08 |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 11 aprile 2007 : 00:55:22
|
Visto che domani si parte,oggi non sono riuscito a vincere la tentazione e sono uscito ancora a cercar morchelle. Ho scelto come posto un parco rimesso a nuovo l'anno passato,visto l'habitat dei miei precedenti ritrovamenti. Qui ero sicuro di trovare nuovamente aiuole con cortecce,ed ho trovato addirittura un intero declivio. I risultati parlano da soli,molte morchelle le ho lasciate(consigliando il posto ad un paio di amici)e moltissime,devvero in gran numero,sono rimaste li in quanto seccate dai calori di ieri ed oggi e da un po' di vento.
Questo l'habitat:
Immagine:
297,61 KB
...e questo il risultato.   
Immagine:
200,06 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 10:36:19
|
Pero??
mica male.. io ancora ne devo vedere una!
L'ultimo fungo mi pare un Entoloma sp, forse un aprile!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
roby59
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2007 : 15:45:19
|
Ciao Mauretto, complimenti delle raccolte fantastiche.
saluti roby59 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:02:36
|
Ciao mauretto, il Trentino parte alla grande...sono anch'io per Entoloma sp.,così su due piedi penserei a qualcosa vicino ad Entoloma conferendum.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:45:04
|
Ciao Giorgio! 
Purtroppo il Trentino l'ho dovuto abbandonare di nuovo,e mi ritrovo a Bologna senza digitale...  Ma cercherò di fare qualche escursione anche qui,il modo lo troverò... In ogni caso ho capito il senso del tuo post sui porcini:da quando mi sono convinto di studiare la micologia sto sempre con gli occhi per terra a cercare funghetti di ogni sorta,credo che quando tornerò a casa in settembre con tutti i funghi che ci sono da studiare e fotografare...non avrò neanche tempo di raccoglierli,i porcini.
   |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|