testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La mia ninnananna - Hyla meridionalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 00:24:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le mie amiche in questi giorni ci stanno dando dentro.
Ecco cosa sento tutte le sere dalla mia finestra, che lascio spalancata con sommo piacere: questo canto mi dà pace


Mp3:
264,47 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 03 giugno 2015 08:23:30

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 00:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hyla meridionalis inconfondibile
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 00:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh già...l'orgoglio dell'anfibiologo ligure

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 09:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno scorso, a luglio, sono stato in vacanza a Monterosso (SP) e, ascoltando il sonoro "mugugno" delle Hyle liguri, ho creduto che si trattasse del "canto" di rane esotiche..., talmente è diverso dal "chiacchiericcio" delle raganelle lombarde!

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 12:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

L'anno scorso, a luglio, sono stato in vacanza a Monterosso (SP) e, ascoltando il sonoro "mugugno" delle Hyle liguri, ho creduto che si trattasse del "canto" di rane esotiche..., talmente è diverso dal "chiacchiericcio" delle raganelle lombarde!


Sì, è sicuramente un'altra cosa, sembrano quasi le ranocchie dei cartoni animati
Però se ci pensi, il canto della meridionalis non è tanto dissimile da quello della intermedia/arborea, sembra semplicemente riproposto mooooooooolto al rallentatore.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 13:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche!
Anche a me piace molto sentire i canti di rane & co. quando sono a letto

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 23:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta si sentivano molto di più, a me fanno stare bene.

E pensare che c'è chi si infastidisce: un paio di anni fa, qui a Genova, il giornale locale (Secolo XIX) aveva "denunciato" una situazione "incresciosa": una piscina in disuso, a Nervi (quartiere nel levante genovese), era diventata il luogo di ritrovo per le nostre care Hyla meridionalis.
La gente del quartiere si lamentava perchè, a sentire loro, quel canto protratto per tutta la notte non li faceva dormire. E' addirittura partita una campagna per prosciugare e "bonificare" la piscina. Roba dell'altro mondo. Perchè con ladri, ubriachi, ragazzi che schiamazzavano, cani che latravano, auto e moto, il problema erano le raganelle. Allucinante.
Ho pure scritto una lettera al giornale per spiegare l'importanza di questi anfibi, ovviamente non l'hanno pubblicata e hanno prosciugato la piscina.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 00:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

... hanno prosciugato la piscina.




Anch'io adoro stare al buio, nel letto, ad ascoltare le raganelle oppure le civette: mi fa stare bene addormentarmi con i loro canti
L'Hyla meridionalis ha davvero un canto "robusto"!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:


Anch'io adoro stare al buio, nel letto, ad ascoltare le raganelle oppure le civette: mi fa stare bene addormentarmi con i loro canti
L'Hyla meridionalis ha davvero un canto "robusto"!




Vedo che ce la intendiamo

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2015 : 21:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordissimo con tutti, questo canto è musica per le mie orecchie...però a me pare che le raganelle ponentine abbiano un leggero accento francese

Franco

Modificato da - Franco Bianchi in data 11 giugno 2015 21:39:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net