testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ma è normale sto Rondone Apus apus qui?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2007 : 11:30:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Apodiformes Famiglia: Apodidae Genere: Apus Specie:Apus apus
oggi fotografavo Rondoni...
le foto meno brutte... magari una è anche bella :)
cmq.... hanno centrato questo individuo che mi lascia un po' perplesso.
Credo davvero sia un normale Rondone, Apus apus, ma una guancia bianca come questa è davvero singolare.
all'inizio mi sembrava addirittura una aberrazione cromatica, ma in realtà non mi pare proprio. c'è una evidente guancia bianca non in continuità col bavaglino.

che ne dite?

ciao


angelo del lunedì.





Immagine:
Ma è normale sto Rondone Apus apus qui?
228,81 KB



Immagine:
Ma è normale sto Rondone Apus apus qui?
240,38 KB



Immagine:
Ma è normale sto Rondone Apus apus qui?
155,89 KB



Immagine:
Ma è normale sto Rondone Apus apus qui?
138,09 KB

Modificato da - vladim in Data 06 novembre 2016 10:40:07

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 13:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle prime foto avrei detto che poteva essere un'ala di lepidottero rimasta attaccata lì...
ma se l'ultima foto è lo stesso esemplare, vorrebbe dire che la macchia è presente su entrambi i lati della testa...e allora la mia ipotesi non reggerebbe...

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2007 : 18:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra interessante l'ipotesi di leonardo.
e non ci avevo pensato :)

a ben guardare soprattutto nella prima foto la guancetta bianca sembra quasi sollevata. o è una mia sensazione?

sull'occhione destro purtroppo nn posso essere preciso. i rondoni erano diverse decine e anzi mi ha sorpreso molto che alcuni scatti hanno proprio interessato questo individuo....

altri pareri?

grazie


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao angelo,
anche io ho subito pensato a qualcosa che e' rimasta attaccata alla guancia... non mi sembra naturale (come dici tu sembra sollevata). E' se erano in piu'di uno forse si sono abbuffati di qualcosa che ha lasciato le guancie sporche...?

Caterina

Firmate la petizione!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche a te caterina. mi sembra una ipotesi molto plausibile :)

speriamo che altri amici diano il loro apporto perkè avere tanti okki e tanti neuroni in più ci aiuta sempre :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2007 : 19:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è qualcosa di posticcio.. forse un petalo?




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 19:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Anche per me è qualcosa di posticcio.. forse un petalo?




Stefano



grazie stefanello :)

oggi mentre li fotografavo ho osservato un notevole numero di piume svolazzanti in correnti ascensionali..........

ipotesi piume.

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 21:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io penso che sia un residuo di un qualche abbondante pasto del rondone, anche perchè si trova proprio in corrispondenza della fessura del becco del rondone che si estende fin sotto all'occhio...
per la verità avevo anche pensato ad un caso di albinismo, ma...non so, è un'ipotesi, anche perchè il resto del piumaggio sembra ben messo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net