testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Uova di ululone - Bombina pachypus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2015 : 10:12:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bombinatoridae Genere: Bombina Specie:Bombina pachypus
Non ho mai visto le uova di ululone né quelle di salamandrina per cui faccio fatica a riconoscerle. Nel sito ci sono ululoni ma è segnalata anche la salamandrina perspicillata.

Versante molisano PNALM.



Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
159,91 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 08 maggio 2015 21:57:33

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 10:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano più di Salamandrina. Però è meglio aspettare il parere di qualcuno che pratica più di me l'Appennino...
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2015 : 11:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Mi sembrano più di Salamandrina. Però è meglio aspettare il parere di qualcuno che pratica più di me l'Appennino...

Spero tantissimo che sia di salamandrina perché in quel caso avrei trovato un sito con presenza contemporanea di salamandrina, ululone e tritone punteggiato. Il tutto in due metri quadrati e fotografati insieme.
Appena ho preparato le foto le inserisco.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2015 : 18:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angela...per quel che ne sò dovrebbe trattarsi di uova di salamandrina.
dove si trova il sito?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2015 : 19:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena visto l'altro post con gli ululoni, e da quello che sono riuscito a capire dovrebbe trattarsi di una piccola pozza o sorgente...comunque con acqua limpida e fresca almeno da qui sembrerebbe.
Dalle mie parti il tritone punteggiato depone sia nei fontanili che nelle "troscie" (noi le chiamiamo così ma in realtà sono degli stagni più o meno grandi con acqua stagnante), comunque entrambe hanno una caratteristica in comune cioè l'accqua del tutto stagnante o poco, e comunque nei fontanili stanno sempre nella parte in cui non entra l'acqua. Periodo di deposizione febbraio/marzo/aprile, su vegetazione acquatica in numero da 1 a 4 uova insieme.
La salamdrina depone nel 99% dei casi nei torrenti con acqua limpida, fresca e ben ossigenata, in cui entrambe le sponde sono scoscese, ripide e di difficile percorribilità da animali selvatici, tranne nel 1% (cioè fino ad oggi soltanto un caso) hanno utilizzato una piccola sorgente che crea a sua volta una piccola pozzaghera di circa 1 metro quadro....che però si trova ameno di 2 metri da un torrentello. Periodo di deposizione febbraio/marzo difficilmente arriva ad aprile, più frequente ammassi d'uova attaccate a qualsiasi supporto ben ancorato "a terra" e ripararto dalla corrente, a volte anche singole sparse sul fondo. Dalla foto io direi proprio che le uova sono di salamandrina.
Sull'ululone sfortunatamente non ho esperienza diretta...quindi potrebbero essere anche di quest'ultimo, però per quello che sapevo non dovevano deporre dei piccoli ammassi sul fondo?


Luca
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, recupero la tua foto dall'altra discussione che hai aperto e ti dico che sicuramente mi ero sbagliato: sono uova di ululone.

Messaggio originario di AngelaI:

Le presunte uova di salamandrina sono queste sulla destra.
Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
202,5 KB


Oltretutto la cosa doveva essermi chiara, sbadatone che non sono altro:, perché giusto l'anno scorso avevo potuto documentare il caratteristico biancore degli embrioni di ululone.
Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
65,57 KB
Si tratta, in questo caso, di uova di Bombina variegata.

Lo scapigliato riflesso sono io... l'acqua non è molto limpida, ma volevo dimostrare la verità del motto qui sottostante... ed anche il successo della mia vaschetta per ululoni...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 08:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Barbaxx fammi capire tu dici che le uova di ululone si riconoscono per il loro biancore, grazie è un'informazione in più che ho ma non mi pare che gli embrioni siano bianchi soltanto in questa specie.
A tal proposito inserisco alcune immagini di uova con embrioni di salamandrina...e da quanto vedo sono bianche anche queste (foto 3 da poco deposte).
Quindi non credo che la tua diagnosi sia una caratteristica per la specie, sta di fatto che anche l'ambiente ci può aiutare e anche il fatto che nell'immagine di Angela vengano ritratti le uova e gli ululoni insieme, ma vedi anche in questo caso possiamo essere tratti in inganno. Perchè se si osserva attentamente sia in questo che nell'altro post di Angela si possono notare che le uova (anche quelle sparse a terra)sono ricoperte più o meno da una consistente sedimentazione,(foto 1 e 4), ciò sta ad indicare, secondo la mia esperienza diretta, o che sono già state deposte da diverso tempo o che il fondo costituito da melma è facilmente spostato dagli anfibi stessi e ridepositandosi ricopre le uova.
Dalle mie foto inoltre si può notare che le salamandrine preferiscono deporre sui rametti (foto 5), ma in mancanza di questi depongono singole o piccoli ammassi sul fondale (foto 4).
In un'immagine si nota che l'uovo al centro ha l'embrione più sviluppato degli altri ma sempre biancastro e forma una C (foto 2) molto simile a quella postata da Barbaxx....
Termino dicendo che non ho esperienza diretta con gli ululoni e che queste uova di Angela siano proprio di Ululone.

Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
246,19 KB

Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
150,17 KB


Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
232,02 KB

Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
170,44 KB

Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
192,76 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2015 : 09:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su tutto. Gli embrioni si assomigliano tutti, e in molte specie sono chiari. Non sono nemmeno sicuro che nell'ululone siano SEMPRE chiari... Lo erano nel caso da me osservato. Salamandrina e ululone, in Appennino, possono condividere i siti, ed entrambe le specie usano, se possono farlo, ancorare le ovature a rametti o simili..

Però guardando bene il contesto penso che siano uova di ululone, anche per la forma dell'ovatura.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 17:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Barbaxx bisogna fare attenzione quando si danno delle informazioni
avevo potuto documentare il caratteristico biancore degli embrioni di ululone
soprattutto se si è moderatori come nel tuo caso...
Ora cercando di fare ancora più chiarezza posso aggiungere che nelle mie zone fino a quando c'erano gli ululoni presenti (esperienza diretta dei colleghi) non utilizzavano gli stessi ambienti di riproduzione della salamandrina.
Gli ululoni venivano trovati nel periodo riproduttivo, che era sempre posteriore a quello delle salamandrine, in piccoli invasi a bordo strada e o in piccoli stagni tutti ben assolati, mentre le salamndrine venivano e vengono tutt'ora trovate lungo torrenti o nell'unico caso della pozzetta già citata, ben ombreggiati e con acqua corrente e o sorgiva.
Ora però non sò se questa differenza di luoghi e periodi di deposizione avvengano diversamente in alta e media montagna rispetto a qui che abbiamo un'altitudine massima di 750m slm, quindi chiedo spiegazioni in merito.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2015 : 19:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Caratteristico" non vuol dire "esclusivo". In nessuna parte del mio scritto puoi trovare affermazioni che escludano il biancore anche degli embrioni di Salamandrina. Con questo vocabolo intendevo dire che il colore bianco NON esclude l'ululone, anzi, è compatibile con lui (mentre permette di escludere molte altre specie, per esempio quasi tutte le rane rosse, ecc.).

Confermo invece, decisamente, che salamandrina ed ululone appenninico possono trovarsi in sintopia ed anche condividere i siti riproduttivi. Li ho visti coi miei occhi in alcuni torrenti dell'Appennino settentrionale.

Con questo non intendo negare valore alle tue affermazioni. Dico solo che lungo un torrente vi sono zone a corrente più calma, pozze che sono tali nei periodi asciutti e fanno parte del torrente nei periodi piovosi, aree parzialmente ombrose e parzialmente soleggiate dove le due specie possono convivere e riprodursi.

L'ululone è specie tardiva, come dici tu, nel senso che è tra gli ultimi a tornare attivo dopo la latenza invernale, ed ha un periodo riproduttivo più ampio e meno regolare della salamandrina, nel senso che può deporre più volte in una stagione. Ma le variabili locali e stagionali sono tali e tante che non si può escludere una contemporanea presenza di uova delle due specie.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 10:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo: si tratta molto probabilmente di uova di ululone. La foto ripostata da Stefano chiarisce la questione.
Ma a parte questo, complimenti per quello che posti!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 13:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che caratteristico non vuol dire esclusivo ma non andrebbe usato lo stesso perchè a me un termine del genere fa ricordare che è tipico della specie...quindi unico per il riconoscimento, comunque sia equivoco chiarito.
Barbaxx grazie per le altre informazioni che hai dato sull'ululone...i siti dove depongono in montagna alla fine risultano molto simili a quelli di collina e pianura.
Spero che prima o poi possa ritrovare sia gli adulti che le uova di ululone ma ne dubito fortemente visto che dall'ultimo avvistamento sono passati quasi venti anni...e nel frattempo sono stati effettuati anche vari monitoraggi e ricerche specifiche con altri erpetologi ma nessun risultato positivo

Luca
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 17:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

E' vero che caratteristico non vuol dire esclusivo ma non andrebbe usato lo stesso perchè a me un termine del genere fa ricordare che è tipico della specie...quindi unico per il riconoscimento, comunque sia equivoco chiarito.
Barbaxx grazie per le altre informazioni che hai dato sull'ululone...i siti dove depongono in montagna alla fine risultano molto simili a quelli di collina e pianura.
Spero che prima o poi possa ritrovare sia gli adulti che le uova di ululone ma ne dubito fortemente visto che dall'ultimo avvistamento sono passati quasi venti anni...e nel frattempo sono stati effettuati anche vari monitoraggi e ricerche specifiche con altri erpetologi ma nessun risultato positivo


Se ti può consolare anche nel PNALM erano decine di anni che non c'erano avvistamenti. Al momento è l'unico sito trovato, per puro caso, lo scorso anno durante una ricerca sui crostacei a cui partecipavo.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 20:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, dunque, per la scoperta!
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2015 : 07:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela allora hai avuto un gran bel colpo di fortuna o ..... hai saputo cercare meglio di tutti noi!
Lo spero, anche perchè fino ad oggi ancora non ho visto l'ululone dal vivo.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2015 : 08:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero un giorno di poter fare un avvistamento nell'entroterra delle mie zone, ma per adesso pare pure utopia.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2015 : 14:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia Angela!
si direi anche io uova di ululone (per quanto non le abbia mai viste appese ad un rametto, ma solo sul fondo delle pozze) più che altro per il numero abbastanza esiguo rispetto a quelle di Salamandrina e per il fatto che quest'ultima depone in ruscelli con acqua corrente ed ossigenata, mentre l'ululone preferisce zone più tranquille, con acqua stagnante (o quasi) ... il fatto che vi siano anche i tritoni esclude lo stesso habitat della Salamandrina (a meno che non siano deposte in un abbeveratoio, ma questo caso io personalmente non l'ho mai documentato)

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2015 : 07:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo appurato che queste sono uova di ululone, a questo punto non ci piove.
Andrea se hai potuto leggere e vedere le foto di salamandrina ci sono sempre delle eccezioni, come già specificato qui da me abbiamo trovato un unico sito completamente diverso in cui depone la salamandrina (piccola pozza meno di un metro quadro creata da una sorgente affiorante), l'acqua al suo interno anche se defluisce molto lentamente verso il torrente adiacente di certo non si può considerare corrente e ben ossigenata ma quasi sicuramente possiamo dire che in comune rispetto a quella di torrente è limpida e fresca, forse anche queste caratteristiche rientrano nel campo dei siti di riproduzione della salamandrina.
Inoltre come nel caso della salamandrina (foto 4) se non trovano rametti a cui attaccare le uova le depongono tranquillamente sul fondo lo stesso potrebbe accadere per gli ululoni che in casi eccezionali possono attacarli a dei rametti sul fonfo che poi potrebbero anche staccarsi e galleggiare da un lato
A questo punto però sarei curioso di vedere i girini di Ululone...Angela nei prossimi giorni potresti ritornare in questo sito e documentare con altre bellissime foto? Sarebbe cosa molto gradita per chi come me non li ha visti mai... grazie.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2015 : 08:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

A questo punto però sarei curioso di vedere i girini di Ululone...Angela nei prossimi giorni potresti ritornare in questo sito e documentare con altre bellissime foto? Sarebbe cosa molto gradita per chi come me non li ha visti mai... grazie.


Certo, farebbe piacere a tutti noi se Angela potesse seguire lo sviluppo dei girini.
Nel frattempo segnalo a nocino che attraverso la funzione "Galleria" e la funzione "Cerca" può già trovare un po' della documentazione che desidera: per esempio...

Bombina variegata
Messaggio originario di Barbaxx:

Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
125,43 KB


Bombina pachypus
Messaggio originario di aledielle:

Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
135,45 KB
Link


Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2015 : 08:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
89,95 KB


Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Immagine:
Uova di ululone - Bombina pachypus
90,01 KB



Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2015 : 08:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx, peccato per le foto di Andrea che non sono il massimo...Angela sa fare molto meglio

Luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net