|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2004 : 22:09:29
|
Habitat pino domestico misto a roverella e leccio m.650 s.l.m. arenario. Odore subnullo;sapore insignificante(non amara comunque) Cappello circa 3 cm.fibrilloso, con lacerazioni radiali a partire dal centro,presenza di leggero umbone. Lamelle fitte arrotondato-uncinate al gambo,ocraceo chiare; Gambo pieno, cilindraceo, pressocchè liscio con leggera pruina, colorazione beige,base leggermente bulbosa. Microscopia Spore dimensioni 9,5-12x7-9,5, subglobose,lisce; Pileo con ife settate, intrecciate(sospetto presenza di giunti a fibbia come da foto ma non sono sicuro) Cheilocistidi legenifromi con residui cristallini all'apice; Idem pleurocistidi e caulocistidi presenti su tutta la lunghezza del gambo. Foto1 Inocybe sp.
Immagine:
118,18 KB
Spore subglobose lisce 9,5-12x7-9,5
Immagine:
20,77 KB
Pileocute
Immagine:
59,01 KB
Pileocute1
Immagine:
38,75 KB
Cheilocistidi lageniformi muricati
Immagine:
136,9 KB
Cheilocistidi1
Immagine:
49,68 KB
Pleurocistidi
Immagine:
65,04 KB
Caulocistidi-terzo inferiore
Immagine:
20,9 KB sempre terzo inferiore
Immagine:
72,52 KB Parte centrale del gambo
Immagine:
68,01 KB Idem
Immagine:
20,43 KB
Terzo superiore
Immagine:
59,12 KB Ultima terzo superiore
Immagine:
26,95 KB
Grazie per l'aiuto Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
|
Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 22:41:28
|
|
|
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 dicembre 2004 : 18:43:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Enzo
.......cercasi un Mario a caso   Un saluto da Enzo.
Se prova a rispondere un Pino va bene lo stesso?  Stasera ho provato a dare un'occhiata allo Stangl e sono finito su Inocybe Glabrescens vel. Definita molto rara. Seguendo la chiave del Bon si arriva a I.metrodii Stangl & Veselsky che è sinonimo di Glabrescens Non avendola mai vista ho un po' di riserve su questa determinazione, ma molti caratteri sembrano coincidere. Bisognerebbe, per essere sicuri, fare un vetrino in amoniaca per verificare se le pareti dei cheilocistidi ingialliscono e misurare 'cheilo e caulo' compreso lo spessore della parete infine per le spore meglio fare la media di lunghezza e larghezza. Io la mia l'ho detta, adesso aspettiamo Mario.
Ciao Giuseppe |
Modificato da - cos in data 21 dicembre 2004 18:47:24 |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 21:16:11
|
Intanto grazie Giuseppe. Per la rarità cui ti riferisci non è la prima volta che troviamo in Sicilia funghi che vengono definiti rari e poi si dimostrano normali come dislocazione e areali di crescita.E' sempre il solito problema relativo alle mappature che hanno interessato solo ed esclusivamente zone del centro nord, mentre difficilmente ci si è spinti a Sud per verificare l'esistenza di determinate specie. Per ciò che concerne il preparato ho ancora un pezzettino di fungo, se riesco farò quanto da te richiesto e, aspettando Mario, ti farò sapere.Vorrei solo chiederti se il vetrino da prepararsi con ammoniaca va preparato in soluzione ammoniacale o altro. Per quanto riguarda la media delle dimensioni sporali, seti riferisci alla media aritmetica mi pare si possa già dire 11,75x8,75. Ciao.Grazie Giovanni
Un saluto circolare Giò |
Modificato da - Giò in data 21 dicembre 2004 21:18:50 |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 21:49:28
|
Già Andrea, parlando in anteprima sulla Inocybe in questione, aveva fatto l'ipotesi di Inocybe splendens var,phaeoleuca, ma ha ribadito beninteso una ipotesi, ecco perchè non è intervenuto, in quanto anche lui aspetta di saperne di più. Per quanto riguarda le misurazioni spero di accontentarti per il futuro, devi avre pazienza ma debbo imparare non solo cosa,come e dove cercare ma anche cosa come e dove misurare.Spero di arrivarci con il vostro aiuto, anche perchè il disocorso mi affascina e tu sei uno di quelli che mi ha fatto nascere l'interesse qundo dicevo che la microscopia come "malattia" rischiava di contagiarmi. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
|
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2004 : 00:41:00
|
[quote]Messaggio inserito da Giò Vorrei solo chiederti se il vetrino da prepararsi con ammoniaca va preparato in soluzione ammoniacale o altro. [quote] Io metto il pezzetto da esaminare direttamente in ammoniaca e guardo. Per I. splendens se non ho letto male non dovrebbero esserci caulocistidi nel quarto inferiore del gambo. Forse però siamo fuori con la misura sporale. Se la media è 11,75x8,75 vuol dire che la maggior parte è 12x9 e quindi siamo fuori, la specie che ho considerato ha queste misure sporali 8-10(11)x5,5-6,5(7).
Ciao Giuseppe |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|