testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Acherontia atropos - Distribuzione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2015 : 14:50:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vorrei sapere com'è distribuita la Sfinge testa di morto in Italia, in particolare nel centro Italia...
Dove si trova prevalentemente e quando? Io sono delle Marche e mi dicevano che nella zona tra le colline e il mare potevano esserci, mentre nella mia zona, a ridosso degli appennini, quasi al confine con l'Umbria, dato il clima più rigido, non erano frequenti...
Grazie
A presto

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2015 : 16:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che le puoi trovare un pò ovunque, sono dei nomadi, arrivano fino in europa centrale e anche più su. Al sud oviamente sono più numerose, perchè con clima più mite riescono sopravuvere in stato di pupa. Qui al nord le ho trovate sempre in agosto e settembre - probabilmente la seconda generazione, che si espande. Non so, se ti basta come la risposta, magari qualcuno ti dirà di più

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2015 : 19:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima testa di morto della mia vita la trovai su un tronco di pino, in pieno giorno, a luglio, sul Monte Conero (andavamo in vacanza a Numana, con i miei, all'epoca...). Se hai un lume fisso a casa ne vedi due o tre all'anno, e puo' capitare ovunque, con maggiore facilita' sulle coste ma anche in montagna, soprattutto da maggio a ottobre, è una migratrice che, dall'Africa, ogni anno raggiunge anche le isole Britanniche e la Scandinavia.

Le larve le trovi invece soprattutto da settembre a novembre, sul gelsomino, stramonio, patata, ulivo e parecchie altre piante.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2015 : 21:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui a Perugia, tutto sommato vicino, e climaticamente simile a Fabriano, la specie è certamente presente, anche se io ho visto solo i bruchi ( sull'olivo)e mai l'adulto. So di arrivi di individui al lume anche a quota 1000 mt. sul Subasio ad Assisi...


Link
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2015 : 10:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti!
L'ho chiesto anche perché all'Entomodena ho comprato delle larve di Sfinge testa di morto e mi piacerebbe rilasciare le farfalle adulte una volta sfarfallate...
Sapreste dirmi secondo voi quando potrebbero sfarfallare? E' ovvio che le uova siano state mantenute a temperature particolari per far uscire le larve in questo periodo...

Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2015 : 16:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops... scusate, ho dimenticato di dirvi a che stadio stanno i bruchetti! Ecco una foto... sono ancora molto piccoli, circa 2 o 3 cm di lunghezza.
Immagine:
Acherontia atropos - Distribuzione
37,76 KB


Immagine:
Acherontia atropos - Distribuzione
33,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2015 : 17:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende principalmente dalla temperatura a cui le allevi, direi comunque che ci vorrà ancora un mesetto, e quindi le potresti rilasciare senza problemi; il rilascio in natura di esemplari acquistati, spesso di incerta provenienza, è in generale una pratica da sconsigliare vivamente (per il rischio di inquinamento genetico delle popolazioni locali, o peggio ancora se la specie che liberi non è localmente presente ), ma in questo caso si tratta di un migratore che dalle nostre parti non ha una popolazione costante che sopravvive in inverno, e quindi non faresti grossi danni...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2015 : 20:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Per l'appunto mi sono informata sulla provenienza proprio al momento dell'acquisto e, da quanto mi hanno detto, erano esemplari della zona di Rimini. Ce n'erano molti (sopratutto pupe) di altre parti d'Europa e li ho scartati subito... Non avrei ovviamente mai preso (tanto meno liberato) specie non presenti localmente. Dell'Acherontia atropos sapevo la presenza nella mia zona per via di fotografie in natura fatte da miei amici, senza tuttavia averla mai vista personalmente, per questo ho chiesto conferma a voi!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net