Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Alcuni giorni fa ho trovato un bruchetto che girovagava lungo il bordo del terrazzo. Immagine: 87,56 KB
L'ipotesi più probabile riguardo la sua provenienza mi sembrava una pianta di lavanda lì vicino. Di conseguenza l'ho messo in un recipiente con un rametto di lavanda, aggiungendo però anche delle foglie di altre piante. Lui decisamente rimane sulla lavanda, anche se non ho notato che se ne sia cibato molto.
Modificato da - vladim in Data 25 aprile 2019 15:27:40
Oggi (14/4/2015) gli ho fatto qualche altro scatto. Si riesce a capire che cosa potrebbe essere? (Ho guardato un po' di foto sul web, ma senza riuscire a stabilire una ipotesi )
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Grazie Tiziana per la fulminea risposta Mi ricordo aver visto di queste farfalline sul muro di casa. Ho letto sul web che i bruchi si cibano di licheni - a questo punto libererò il mio bruchetto e lo lascio cercare il suo cibo preferito Franziska