testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L. bilineata baby
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy

748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2015 : 17:38:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate la domanda banale,
ma osservando la testolina di questo rettile mi è sorto un dubbio,
trovato in garage il 7/9/14, è un piccolo di Podarcis muralis o Lacerta viridis,
entrambi ospiti del muro a secco del giardino,
loc. Tesero (Tn)
saluti e grazie Bepi
Immagine:
L. bilineata baby
235,51 KB

Bepi

Modificato da - aspis in Data 14 aprile 2015 22:13:51

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2015 : 17:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao bepi

Lacerta, dalle tue parti credo ci sia la bilineata, non la viridis

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2015 : 19:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta,
solo per conoscenza, nella seconda foto, in alto, si distingue bene la Lacerta bilineata, (giardino) mentre per il soggetto in basso diventa più difficoltoso distinguerlo dalla Lacerta viridis, osservato in un muretto a secco nei prati di Ziano, meno di 10 km. da casa mia.
Saluti Bepi
Immagine:
L. bilineata baby
280,82 KB

Bepi

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2015 : 20:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due specie non si distinguono a occhio sul campo, anche per la grande varietà inter individuale. Solo i piccoli presenterebbero una differenza (colorazione della gola dei neonati verde azzurra in bilineata, brunastra in viridis) Mi pare che non ci siano lavori aggiornati sull'argomento (solo qualcosa sulla folidosi, forma e numero di squame) comunque le due specie presentano areali distinti e L. viridis è presente solo in Friuli. In quest'area sono stati condotti studi genetici per differenziare le diverse popolazioni e definire più o meno la fascia di confine tra l'una e l'altra specie.
In Valle di Fiemme è presente solo L. bilineata.
Per la cronaca, l'individuo sotto può essere riconducibile a un maschio (presenza della colorazione blu della gola, anche se non esclusivo dei maschi) e disegno. Nei maschi la livrea è più marcata e possono avere una puntinatura diffusa di colore nero, nelle femmine è verdastra-brunastra, più sbiadita e meno contrastata.

Anna Rita

gigilmozzi
Utente Senior

748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2015 : 20:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Anna Rita per la risposta esauriente,
credo di averti conosciuta al Muse (Tn) tempo fa,
avrei voluto chiederti della Vipera ammodytes,
ma i miei compagni avevano fretta,
domani vado a farmi un giro dalle parti del M.te Pozza (Bz)
con un po' di fortuna forse la trovo.
Saluti Bepi

Bepi

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2015 : 20:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati, per me è sempre un piacere conoscere gente appassionate come me.
E peraltro tu sei un ottimo fotografo
Ti ho scritto prima un messaggio privato, per discorso Parco di Paneveggio, se ti va di leggerlo e di rispondermi mi farebbe molto piacere.
Può essere un'occasione per incontrarci di nuovo e condividere un po' di erpetologia locale, visto che ormai io vivo a tesero

Anna Rita

gigilmozzi
Utente Senior

748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2015 : 19:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Anna Rita, (Bombinatoridae)
ho aperto il tuo messaggio privato e poi chiuso,
ora vorrei risponderti ma non lo trovo più e non so come contattarti,
questa è la mia mail: gigilmozzi@alice.it

Bepi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net