Salve a tutti. Chiedo la gentilezza di identificare questo simpaticone che è uscito dalla legna (dove probabilmente svernava) per il caminetto che ho portato in casa stasera... sono un curioso ignorante. Scusate per la scarsa qualità delle foto. Grazie Federico Premariacco (UD), 8/4/2015
Immagine: 87,08 KB
Modificato da - Pepsis in Data 12 aprile 2015 12:04:39
Direi senz'altro Zoropsis spinimana. Le foto sono chiare perché un po' sovraesposte.
In realtà non stava svernando. E' un ragno attivo soprattutto in inverno e depone le uova in questa stagione scegliendo posti riparati, come appunto fessure nel legno, cortecce sollevate e ... le nostre case in genere. Penso che la tua fosse lì per questo.
Grazie. Gentilissimi come al solito. Approfitto per imparare qualcosa: l'addome particolarmente turgido nei ragni è indicatore del fatto che sia un soggetto portatore di uova (quindi femmina) o è un fattore del tutto secondario? O la vostra determinazione sul sesso è basata sul fatto di avere a che fare con una specie con spiccato dimorfismo sessuale?
A questo Link trovi un maschio di Z. spinimana. Le differenze più evidenti secondo me (non sono un esperto quindi prendi quello che ti dico con le dovute cautele!) sono: ovviamente i palpi, dimensioni dell'opistosoma e dimensioni delle zampe.
Yuri
Modificato da - yurimariannini in data 10 aprile 2015 09:39:45