Ciao a tutti.. vi allego alcune foto di un campioncino che mi hanno dato per prelevare qualche info in più.. vi dico subito che alcune mie idee già le ho fatte.. posso dirvi che il luogo di ritrovamento è in provincia di Cosenza.. dove affiorano principalmente dioriti e granodioriti.. a me sembrerebbe essere una scoria di fusione.. la parte diciamo " plastica " ho provato ad accenderla con un accendino e si sente un cattivo odore non molto lontano a quello della plastica.. del resto sembra comunque esserci la presenza di feldspati e plagioclasi.. con una porzione anche vescicolare.. se avete qualche altra prova per capire che materiale sia ditemelo.. grazie a tutti :) Immagine: 261,48 KB
ciao, anche a me ricorda le scorie di fusione che trovo in giro. come dici, sembra che alla base ci sia comunque un substrato roccioso. Di solito le trovo staccate da qualsiasi substrato.
Grazie PaoloMarenzi.. devo informarmi se lì vi era magari qualche fabbrica o altro.. perchè il pezzo è stato rinvenuto singolarmente.. o è stato portato li..