Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Maniago 02.04.2015. Trovato sotto una pietra in un incolto.Sono un po' perplessa per le elitre di dimensioni ristrette rispetto all' addome. Chiedo conferma dell' identificazione . Grazie in anticipo. Ornella Immagine: 104,6 KB
ORNI60
Modificato da - Chalybion in Data 07 aprile 2015 17:45:48
"trovati sotto una pietra in un incolto" dato che sono due bestie diverse
il primo è uno Pterostichus melas s.l.
il secondo è un Abax, dalla sagoma direi probabilmente continuus, ma dalla foto non si può dirlo, bisognerebbe poter vedere qualche dettaglio che sicuramente non si vedrà neanche su eventuali altre foto, in particolare la presenza o meno di setole sotto l'ultimo articolo dei tarsi (quello che porta le unghie)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare