|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 aprile 2007 : 19:12:50
|
Ciao Luigi
escursione come al solito interessante, l'ascomicete potrebbe essere Peziza vesiculosa , anche tipico vederlo in quell'habitat.
bei grappoli di Morchella esculenta var. umbrina (Boud.) S. Imai, alveoli profondi e costolature biancastre, molto vicina alla var.vulgaris.
Panaeolus sphinctrinus (Fr.) Quél.
e complimenti per la bellissima immagine di Polyporus squamosus
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 aprile 2007 : 19:27:37
|
Bene luigi, belle immagini e bei ritrovamenti che andranno sempre aumentando.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 19:27:26
|
Ciao Robero, il Parco di Monza è pieno di sorprese bellissime. Te le consiglio per escursioni veloci vicino a casa. Pensa che trovano anche delle bellissime A. muscaria e anche i tuoi amati B. aestivalis.
Ciao Enzo, grazie. Confermo le tue determinazioni virtuali.... Per la Conocybe sp. ci devo "lavorare" ancora al livello micro, troppe specie simili tra loro. La M.esculenta (se non me le trovano) ve la riproporrò in versione adulta e vedrai che cambiamenti....
Per Polyporus squamosus con vista sul fiume Lambro è, per ora, l'unico ritrovamento. Sicuramente ricorderai il mio post della passata stagione con la crescita giorno dopo giorno....ecco purtroppo quest'anno mi ha dato buca. Nulla.. la prima volta dopo anni e anni di puntale (svizzera) crescita. L'inverno mite potrebbe avere influito sulla normale crescita. Vedremo
Ciao Giorgio e illecippo, ancora ieri il "mio" pioppo mi ha fatto trovare una copiosa crescita di A. aegerita(non documentata) per la gioia di mia sorella.
Un salutone a tutti....
Luigi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|