| Autore |
Discussione  |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 19:35:42
|
L'altro limicolo è sicuramente un Combattente. Per me è difficile dire se i Corrieri sono Grossi o Piccoli perchè da questa foto non si vedono sia il becco che l'occhio. Hai un'altra foto?
 |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 22 marzo 2015 : 19:47:15
|
ahimè, questa è quella venuta meglio. Ho solo queste altre due, ma temo che non servano a un granché... 
|
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 22 marzo 2015 : 19:49:14
|
Così, per sport, ci butto anche questa, di un limicolo lontano e in zona scura. Ho lasciato che Photoshop Elements la ritoccasse per schiarirla un po'... Abbiate pazienza, eravamo sotto la pioggia...   
Limicolo X
|
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 20:27:21
|
ciao Dario, i corrieri sono piccoli, gabriele ha giustamente identificato il combattente, il limicolo x per me resta x. saluti : )
okkione |
Link
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 22 marzo 2015 : 20:42:10
|
Angelo, posso chiederti se il Corriere piccolo l'hai identificato dal becco scuro? Grazie Il limicolo X per me potrebbe essere un Piro piro culbianco, ma vista la qualità della foto non ho certezze.

|
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 23:44:36
|
Anch'io opterei decisamente per un Piro piro culbianco, ma lo darei solo come molto probabile data la lontananza del soggetto. A me però i Corrieri sembrano più dei Corrieri grossi, ma è solo una sensazione (il jizz, come si dice in gergo), per sfortuna sono proprio nelle posizioni peggiori per individuare i caratteri, anch'io vorrei sapere da Angelo che è sicuramente molto più esperto di me quale carattere lo fa optare per il piccolo.  |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 23 marzo 2015 : 00:23:28
|
Grazie a tutti per gli interventi. Purtroppo tra la pioggia e la distanza non sono riuscito a fare foto migliori. Se posso ci torno e forse li ritrovo... Speriamo. |
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 00:46:35
|
| Messaggio originario di parnassius:
, anch'io vorrei sapere da Angelo che è sicuramente molto più esperto di me quale carattere lo fa optare per il piccolo. 
|
Sicuramente perl'ambiente di acqua dolce,anche se artificiale, situato all'interno.
Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 23 marzo 2015 : 05:39:22
|
ciao gabriele, come diceva maurizio sicuramente l'ambiente e come dicevi tu anche il becco dritto nero, poi ci sono tutta una serie di impressioni soprattutto dalla prima foto, sul jizz, sulle proporzioni relative, sulla disposizioni dei colori (presumibile) e una serie di dettagli che mi suggerisce l'esperienza e che sono difficili da spiegare che mi portano a dire ecc ecc... ma forse sbaglio eh. io due cent ce li scommetterei, la casa no :)
okkione |
Link
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2015 : 07:59:04
|
Grazie Angelo e Maurizio per le esaurienti spiegazioni.
 |
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2015 : 12:20:29
|
| Ok per le questioni morfologiche, ma non sono d'accordo per quel che riguarda la fenologia, qui in Piemonte non ci sono zone salmastre eppure il Corriere grosso è un migratore regolare e anzi proprio in provincia di Cuneo si riscontrano concentrazioni anche di alcune decine di esemplari in ambienti di risaia ma non solo, specialmente durante il passo primaverile... |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 23 marzo 2015 : 17:00:05
|
gentile parnassisu
il corriere grosso un po' più comune nelle zone costiere... non che nelle zone interne non transiti. cmq una discussione interessant3
ciao a tutti okkione |
Link
|
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 19:42:35
|
Guardate anche la faccina del corriere, becco nero e anello perioculare giallo che si intravede, è un corriere piccolo
Il corriere grosso è più facile da incontrare all'interno soprattutto durante la migrazione di ritorno (agosto e settembre) almeno dalle mie osservazioni personali, invece adesso è proprio il momento di transito del corriere piccolo |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 23 marzo 2015 : 21:15:57
|
Se riesco ci torno domani e se è ancora lì sveleremo l'arcano (stavolta ci vado attrezzato ). Ancora grazie a tutti! |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2015 : 18:23:13
|
guarda Dario che ora transita tutto velocemente e magari domani vedi due corrrieri grossi e incasini un arcano che nelle foto nn è più così arcanico ;)
ciao ciao okkione |
Link
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:00:30
|
Sono d'accordo con Angelo. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:06:23
|
Eheh niente paura. Pericolo scampato  Ero lí oggi con cannocchiale 60x e ho visto solo becchi neri. Dunque confermo corrieri piccoli, anche per gli altri caratteri visti. Vi ringrazio tutti ancora una volta e speriamo che il sole ci assista per foto migliori per quando tornerò... Perché tornerò... Oh se tornerò  Alla prossima!  |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:59:07
|
Bella discussione, ho imparato molto, grazie a tutti!
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|